Sabato 3 febbraio 2024, in sala consiliare, si è tenuto un emozionante momento dedicato ad Octavio Dazzan, campione di ciclismo a livello europeo e mondiale, nonché punto di riferimento per i cicloamatori di Settimo e dintorni per il suo negozio.
Onore a Dazzan
GUARDA LA GALLERY (3 foto)
E sabato tanti sportivi, appassionati di ciclismo e non solo, si sono ritrovati per un ultimo saluto al campione di ciclismo di origine argentina morto recentemente all’età di 66 anni, che aveva da tanti anni posto le sue radici proprio nella città della Torre, per dedicarsi alla famiglia e continuare a portare avanti, anche con l’apertura di un negozio di biciclette (la cui sede è stata per anni in via Torino), la sua grande passione per il ciclismo.
Una commemorazione organizzata dall’Amministrazione comunale, che ha visto l’assessore allo Sport del Comune di Settimo Daniele Volpatto fare gli onori di casa. Presenti anche molti ospiti e rappresentanti del mondo sportivo, oltre, naturalmente, ai familiari di Dazzan.
Le mitiche “bici Dazzan”
Per i settimesi, e non solo, oltre a essere il campione indiscusso, capace di grandi imprese raccontate dalla cronache sportive, Dazzan era anche il volto amico di quel negozio da cui in tantissimi negli anni sono passati per un acquisto o anche solo per un consiglio sapiente.
Proprio come ha raccontato Manolo Maugeri, vice presidente del consiglio comunale di Settimo, anche lui presente alla cerimonia: “Tornano in mente tanti ricordi e avventure con le mie prime bici, regalatemi dai miei nonni, da quella con le rotelle per imparare a pedalare, poi le mountain bike, tutte con quell’inconfondibile scritta: DAZZAN”.