Settimo

L'addio a Octavio Dazzan, ex campione di ciclismo

Il cordoglio anche della Federazione ciclistica nazionale con il presidente Cordiano Dagnoni

L'addio a Octavio Dazzan, ex campione di ciclismo
Pubblicato:
Aggiornato:

L'addio a Octavio Dazzan, ex campione di ciclismo.

Octavio Dazzan

"Se n'è andato un grande sportivo, che ha fatto la storia dello sport a Settimo. La terra ti sia lieve, Octavio Dazzan".

Queste le parole con  le quali l'assessore allo Sport del Comune di Settimo Daniele Volpatto ha voluto ricordare Octavio Dazzan, ex campione di ciclismo di origine argentina,  che aveva scelto la città della Torre per vivere e costruire un futuro familiare.

Il Cordoglio

Dazzan è stato un punto di riferimento del ciclismo nazionale, tant'è che dopo che la notizia della sua scomparsa si è diffusa, anche la Federazione Ciclistica italiana ed il presidente Cordiano Dagnoni hanno espresso il loro cordoglio  con un comunicato sul sito ufficiale  della stessa Fci.

"Se n’è andato, nella giornata di ieri 16 gennaio in Argentina per un malore, un pezzo importante della storia della velocità Italiana. E’ morto, all’età di 66 anni, Octavio Dazzan, nato in Argentina, a Buenos Aires nel 1958), ma naturalizzato italiano essendo il papà Luigi originario di Palazzolo della Stella. Lo ricorda commosso il presidente Cordiano Dagnoni, che ha percorso un pezzo di storia della pista in sua compagnia: Se ne va un amico, con il quale ho condiviso numerosi momenti sportivi. Sono stato compagno di squadra di suo cognato Gianni Bortolazzo e ci siamo frequentati tanto quando mio padre era in Nazionale, lui era uno dei velocisti di riferimento. Mi dispiace veramente tanto.”

La sua storia

Octavio Dazzan era nato in Argentina, nella cittadina di Quilmes, il 2 gennaio del 1958. Come riportato anche da Wikipedia,  "è stato un ciclista su strada e pistard argentino naturalizzato italiano. Fu tre volte campione europeo su pista nella velocità, mentre ai campionati del mondo fu oro a Losanna in Svizzera nella Velocità, tre volte medaglia d'argento nel keirin, e una volta argento e due volte bronzo nella velocità".

Il palmares

Dal 1980 al 1988 ha fatto parte della nazionale italiana di ciclismo. Tanti i titoli su pista da lui conquistati. Nel 1975 è stato oro a Losanna ai Mondiali nella velocità. Sempre nella velocità è stato bronzo a Zurigo nel 1983; nel 1984 argento a Barcellona nella velocità e nel keirin, nel 1985 a Bassano del Grappa bronzo nella velocità e argento nel keirin, nel 1988 a Gand argento nel keirin.

A livello europeo, sempre in pista, invece, questi i risultati da lui conquistati:  medaglia di bronzo nella velocità nel 1981, 3 medaglie d'oro, nel 1983, nel 1984 e nel 1986, una medaglia d'argento nel 1985.

Seguici sui nostri canali