Il caso

Il benvenuto al nuovo comandante di San Mauro e l'addio "al vetriolo" di Delfino

"E la cerimonia di saluto a quello uscente?" ha chiesto provocatoriamente qualcuno sui social

Il benvenuto al nuovo comandante di San Mauro e l'addio "al vetriolo" di Delfino
Pubblicato:
Aggiornato:

Un unanime benvenuto della sindaca Giulia Guazzora, di tutti gli assessori della Giunta e della presidente del Consiglio Comunale ha accolto il nuovo comandante della Polizia Locale, Valeriano Carrera, 58 anni, giunto a San Mauro dopo aver guidato la Polizia Locale di Gassino.

Ultimo atto dello "scambio tra comandanti" avvenuto tra San Mauro e Gassino e che sta tenendo banco ormai da diversi giorni.

Il benvenuto

Un incontro di presentazione e di conoscenza utile a tracciare i primi obiettivi di lavoro in un rinnovato clima costruttivo e di franca collaborazione.

"L’esperienza e la competenza di agenti di lungo corso e la formazione di nuovi agenti finalizzata anche al contrasto di alcuni fenomeni sociali preoccupanti - ha sottolineato la Sindaca, Giulia Guazzora - saranno il patrimonio sul quale il nuovo Comandante potrà contare perché San Mauro possa essere ancora più sicura, più vivibile e più attenta soprattutto ai soggetti più deboli".

Prossimo obiettivo: la "Stanza rosa" contro le violenze

La “Stanza rosa”, dedicata in modo particolare alla tutela delle donne vittime di violenza, ha evidenziato la sindaca, sarà uno dei primi obiettivi sui quali Amministrazione e Polizia locale collaboreranno e che ha trovato la piena condivisione del nuovo Comandante.

Ringraziando per l’accoglienza, Carrera ha espresso pieno accordo per le nuove sfide dell’Amministrazione, esprimendo la volontà di mettere al servizio della cittadinanza sanmaurese professionalità e competenze, anche con l’obiettivo di promuovere una crescita della cultura della legalità e del rispetto del patrimonio pubblico della città.

"E la cerimonia di saluto del comandante uscente?"

Non sono mancate però le reazioni piccate di molti sanmauresi che non hanno potuto fare a meno di notare come il benvenuto a Carrera non sia stato preceduto da una cerimonia di saluto al comandante uscente Carlo Delfino.

Unico momento di commiato, organizzato in modo informale da alcuni cittadini e consiglieri di opposizione, ma senza la presenza di alcun rappresentante dell'amministrazione, aveva preso forma davanti al comando di Polizia locale lo scorso venerdì 12 gennaio, ultimo giorno di servizio sanmaurese per Delfino.

"E la cerimonia di saluto al comandante uscente?" ha chiesto provocatoriamente qualcuno sui social. "Un ringraziamento ufficiale anche per chi ha prestato la sua opera con serietà e dedizione per 30 anni era il minimo che ci si poteva aspettare dall’amministrazione comunale… ma tant’è" ha evidenziato qualcun altro. E ancora, si legge in un altro commento: "Il comandante uscente lascia un grande ricordo a San Mauro perché era da tutti stimato e benvoluto per la sua umiltà, onestà e dedizione al lavoro, sempre molto disponibile ad aiutare tutti, Lo hanno dimostrato tutti i messaggi che gli sono stati scritti per salutarlo e ringraziarlo. Mi pare che almeno un messaggio di ringraziamento da parte dell' amministrazione comunale tutta fosse doveroso dopo 30 anni di onorato servizio. Vergogna!"

Il saluto al vetriolo di Delfino

In realtà il silenzio dell'amministrazione sanmaurese non stupisce anche alla luce della lettera aperta diffusa nei giorni scorsi dal comandante uscente e riportata integralmente sul settimanale La Nuova Periferia in edicola da oggi, martedì 16 gennaio. Una lettera attraverso la quale, rivolgendosi ai sanmauresi, Delfino si toglie qualche sassolino dalla scarpa.

"Vi posso solo dire che ho scelto di andare via per il bene del Comando di Polizia Locale. Alcune richieste di chiarimento che mi sono state fatte ed alcune scelte, fatte a mia insaputa dall’amministrazione comunale sul Comando di Polizia Locale ed il suo futuro, non sono state da me condivise, facendo sì che non ci fosse più quel rapporto di fiducia e stima reciproca per continuare a collaborare con serenità" si legge nelle prime righe della missiva.

 

Seguici sui nostri canali