Nuovo impianto fotovoltaico di Smat a Settimo
Concesso in comodato gratuito alla Città, sarà utilizzato quale fonte energetica rinnovabile per usi comunali
È stato approvato in Giunta nel corso delle scorse settimane l’accordo con cui Smat si impegna a realizzare una serie di interventi di carattere ambientale sul territorio settimese.
L'impianto per i fanghi
Come si legge nella delibera, «Smat ha in corso di svolgimento l’iter autorizzativo propedeutico alla realizzazione un impianto di ossidazione termica per il trattamento dei fanghi di depurazione dell’ATO3 “Torinese” presso l’attuale impianto di depurazione di Castiglione Torinese» che «tratterà i fanghi prodotti dallo stesso depuratore e dagli altri depuratori gestiti nell’esistente complesso di trattamento delle acque fognarie del territorio dell’ATO3 Torinese».
La realizzazione del nuovo progetto non vedrà consumo di suolo, né planimetrico né volumetrico, poiché sorgerà in luogo dell’edifico che attualmente ospita la fase superata della filtropressatura e neppure consumo idrico, poiché utilizzerà solo acqua di riuso. La realizzazione dell’ossidatore termico permetterà di ridurre, da 100.000 a 1.200, le tonnellate annue di fanghi da smaltire.
L'impianto fotovoltaico
Una prima azione che ha coinvolto anche il Comune di Settimo, strettamente confinante con Castiglione, e a cui si aggiunge la realizzazione da parte di Smat di un impianto fotovoltaico per la produzione di energia elettrica «da ubicarsi in aree di proprietà del Comune della potenza prevista di 1 MW», si legge nell’accordo siglato dalle parti in cui si precisa che «tale impianto, concesso in comodato gratuito al Comune, sarà utilizzato dallo stesso Ente quale fonte energetica rinnovabile per usi comunali».