A Settimo ha riaperto la "Biblioteca dell'ospedale"

Archimede ha messo a disposizione alcuni titoli e l'amministrazione dell'Ospedale ha predisposto una piccola sala lettura, sempre aperta

A Settimo ha riaperto la "Biblioteca dell'ospedale"
Pubblicato:

Si tratta di uno spazio allestito in collaborazione con la Biblioteca Archimede.

Il servizio

La lettura e i libri, anche fuori dai luoghi “canonici” della cultura, portano un grande valore alle persone, soprattutto a chi sta passando un periodo complesso per problemi di salute.

Con questa logica, oggi all'Ospedale Civico di Settimo ha aperto “Archimede fuori di sè”, uno spazio allestito in collaborazione con la Biblioteca Archimede nel quale si possono leggere e prendere in prestito libri e romanzi, proprio come in una classica biblioteca.

Archimede ha messo a disposizione alcuni titoli e l'amministrazione dell'Ospedale ha predisposto una piccola sala di lettura, sempre aperta, dove è possibile consultare e prendere in prestito i libri. Sono disponibili numerosi romanzi, testi sulla città di Settimo Torinese, saggi, volumi per bambini e riviste. Il servizio è gratuito.

I pazienti e i loro visitatori possono in ogni momento prendere un volume, portarlo nella propria stanza e restituirlo una volta terminato. L'unica richiesta è di compilare il registro presente nella sala lettura. Il servizio era già stato attivato anni fa, poi soprattutto a causa della pandemia, il progetto aveva subito uno stop.

L'inaugurazione

All'inaugurazione erano presenti gli studenti e studentesse della scuola Gramsci, che si sono esibiti in un concerto, la sindaca Elena Piastra e Alessandro Rossi in rappresentanza del collegio dei liquidatori della società SAAPA che sta gestendo da alcuni mesi la struttura.

L'ospedale infatti sta vivendo da diverso tempo un periodo travagliato e caratterizzato dall'incertezza. Ma questo non ha impedito ai promotori di questa iniziativa di porre un importante tassello per il benessere dei pazienti che permetta di guardare con speranza al futuro.

«Oggi torniamo con soddisfazione ad essere presenti in questo Ospedale che è un patrimonio per la Città di Settimo – interviene il presidente di Fondazione ECM Silvano Rissio – Riportare un servizio come questo risponde benissimo agli obiettivi della nostra Fondazione e della Biblioteca Archimede: diffondere la cultura, promuovere la lettura ovunque possibile e renderla accessibile a tutti. Ci tengo a esprimere un ringraziamento particolare alla Banca del Tempo, all'AVULSS e a tutti i volontari che, prima dell'emergenza Covid, si sono occupati della gestione della biblioteca, dando un contributo fondamentale alla buona riuscita del progetto».

Seguici sui nostri canali