Settimo si impegna contro le discriminazioni per orientamento sessuale e genere
L'assessora Girard ha partecipato a un incontro organizzato dalla Città metropolitana per promuovere le "carriere alias": ecco di cosa si tratta
Ieri, lunedì 20 novembre, era il Transgender Day of Remembrance (TDoR), la Giornata mondiale in ricordo delle persone transessuali/transgender vittime di violenza.
L'incontro a Torino
Per l'occasione l'assessora alle pari opportunità del comune di Settimo Alessandra Girard ha partecipato a un incontro organizzato dalla Città metropolitana di Torino per la promozione delle "carriere alias", uno strumento per contrastare la discriminazione basata sull'identità di genere e sull'orientamento sessuale.
Nell'occasione, la Città Metropolitana ha promosso una serie di strategie condivise e l'istituzione di un coordinamento tra i Comuni interessati, al fine di portare avanti pratiche inclusive come il registro di genere, le carriere alias e le altre misure.
Cosa sono le "carriere Alias"
In estrema sintesi le carriere Alias possono essere intese come un protocollo che permette alle persone transessuali e non binarie di apparire nei documenti burocratici interni di enti, istituti o aziende non con il nome con cui sono registrati all'anagrafe ma con quello corrispondente alla propria identità di genere.
Un passo che, spiegano dal mondo LGBTQIA+, è fondamentale per esprimere e costruire l'identità di genere a livello individuale e sociale.
L'impegno dell'amministrazione settimese
«A nome del Comune, ho manifestato l'intenzione di avviare l'iter per aderire al protocollo, perché l'amministrazione comunale ribadisce il suo impegno nella lotta alla discriminazione, per la libertà di ciascuno di autodeterminarsi e manifestare la propria identità come ritiene» commenta Girard.
Settimo ha portato la testimonianza della professoressa Roberta Bruzzone dell'Istituto 8 Marzo in merito all’importanza del percorso di formazione proposto dall’amministrazione comunale insieme alla Biblioteca Archimede e svolto dall’associazione “Quore”, dedicato agli insegnanti, ai ragazzi e ragazze delle scuole.