Lutto

Il saluto del consiglio comunale di Settimo al nostro Vittorio Savoia - IL VIDEO

La presidente Carmen Vizzari ha letto un toccante ricordo per poi lasciare spazio a un intenso momento di silenzio

Pubblicato:
Aggiornato:

Il consiglio comunale svoltosi a Settimo nel pomeriggio di oggi, giovedì 26 ottobre 2023, si è aperto con il ricordo del giornalista Vittorio Savoia scomparso prematuramente a soli 36 anni la scorsa settimana. Ed è stato un po' come se la sua presenza aleggiasse nella sala consiliare, quella sala che lo aveva visto presenza assidua in infinite occasioni istituzionali con il suo inconfondibile zaino e l'inseparabile macchina fotografica. Zaino e macchina fotografica portati simbolicamente in consiglio dai colleghi.

Il saluto del consiglio e di un'intera città

Un momento particolarmente intenso e toccante per l'intera comunità settimese e in particolare per la redazione del settimanale La Nuova Periferia, di cui Savoia era responsabile di testata per l'edizione di Settimo Torinese, e del suo sito web Prima Settimo.

"Sono passati pochi giorni da quando la notizia della scomparsa di Vittorio Savoia ha sconvolto la città - ha esordito la presidente del consiglio comunale Carmen Vizzari - Trovare le parole adatte per salutarlo è per noi estremamente difficile".

"Grazie per aver guardato la nostra città ed il mondo che ci circondo con occhi attenti e profondi - ha poi continuato Vizzari - con parole sempre dirette ma mai sopra le righe. Grazie per le volte in cui con un solo scatto hai immortalato ciò che ai più sfuggiva dando corpo alle emozioni. Grazie per aver testimoniato e difeso, in questa sala, così come fuori, il vero senso delle istituzioni ed il rispetto per le stesse. Grazie per aver dimostrato che una professione o un ruolo sono poco o nulla se alla base non vi è la passione".

"Giornalista di indiscussa professionalità e competenza - è proseguito il ricordo - sempre in prima linea alla ricerca della notizia, quella vera. Capace di offrire approfondimenti a storie di cronaca e fatti di vita con accuratezza e dovizia di particolari".

"Vittorio era questo e tanto altro ancora. Era soprattutto un amico, capace di entrare nelle nostre vite in punta di piedi e con delicatezza, conquistando un posto giorno dopo giorno sempre più grande" ha concluso Vizzari rivolgendo un pensiero di vicinanza alla famiglia ed esprimendo il dolore di tutta l'assemblea e della comunità settimese tutta.

Le parole hanno poi lasciato il posto a un minuto di silenzio chiuso da un applauso denso di rispetto, commozione e affetto.

Uno speciale riconoscimento dal suo paese d'origine

Vizzari inoltre nel suo intervento ha fatto sapere che il comune di origine di Vittorio Savoia, Rignano Garganico, in provincia di Foggia, ha deciso di dedicare alla memoria del giornalista prematuramente scomparso l'importante riconoscimento "Premio Jalarde 2024". "Questa notizia, seppur contornata da un velo di tristezza - ha commentato Vizzari a nome di tutto il consiglio - ci rende ancora una volta fieri di lui così come lo siamo stati in tutti questi anni".

 

 

Seguici sui nostri canali