Domenica 22 ottobre

"Danze riunite", e pallavolo, per sostenere Fondazione Candiolo

Al Pala Benigno va in scena la prima edizione della kermesse a favore della ricerca sui tumori

"Danze riunite", e pallavolo, per sostenere Fondazione Candiolo
Pubblicato:
Aggiornato:

Una città che «balla» per la ricerca. Settimo si prepara ad ospitare la prima kermesse di «Danze Riunite» per sostenere la Fondazione di Candiolo per la ricerca sul cancro.

L'evento

L'appuntamento benefico è in programma per questa domenica 22 ottobre, dalle ore 15.30, al palazzetto dello sport di via San Benigno. Sarà questa la location in cui Accendi lo Spirito, Revolution Dance, Le Meridien, Starlight Dance Academy e La Rue de la Danse si esibiranno sulle «note» di una causa comune.

Una causa che «abbiamo a cuore tutti quanti», ha dichiarato Antonio Augelli, leader di Accendi lo Spirito, tra gli organizzatori della kermesse insieme alla delegazione settimese di Candiolo rappresentata da Fabrizio Bontempo e Carmen Vizzari, presidente del Consiglio comunale e ufficiale di collegamento tra il territorio settimese e Candiolo.

«Qui su Settimo abbiamo una kermesse di danze riunite che è un progetto che ventilava da tantissimo tempo. Noi abbiamo bisogno di unione. La ricerca va a beneficio di tutti quanti e lo sport è una grande opportunità perché attraverso lo sport si possono fare un milione di cose, e questa è una di quelle», ha spiegato Augelli nel corso della conferenza stampa che si è svolta martedì scorso nella sala Levi della biblioteca Archimede. «Il fatto che Candiolo oggi sia un tramite che permette l'unione di tutte le scuole di danza credo sia un messaggio bellissimo», aggiunge Bontempo, sottolineando che, grazie ad iniziative come queste, «Settimo può dimostrare come la ricerca possa raggiungere degli obiettivi».

Un impegno che continua

Un impegno che il territorio settimese, grazie alla risposta solidale delle tante realtà locali, porta avanti da tempo e che è culminato, qualche mese prima dell'estate, con la consegna di un assegno di oltre 14.000 euro nelle tasche di Candiolo.

«In questi locali – ricorda Vizzari -, abbiamo presentato questa realtà e questa delegazione non sapendo dove ci avrebbe portato, ma possiamo dire che, fino ad adesso, siamo ben contenti dei risultati che abbiamo ottenuto e delle tantissime realtà che si sono affacciate in questo mondo. Avevamo piacere di mettere insieme le varie scuole e oggi voi rappresentate una realtà condivisa nello spirito del sostegno alla ricerca sul cancro».

Una testimonianza del fatto che – rimarca Vizzari - «in nome della ricerca, ci si può unire tutti insieme».

Solidarietà anche in campo con la Lilliput

Ma, oltre alle scuole di danza, alla kermesse parteciperà anche la Lilliput che ha deciso di organizzare, per la giornata di sabato 21 e per la mattinata di domenica 22 ottobre, ben tre partite in cui promuovere una raccolta fondi che confluirà in una donazione unica a Candiolo, insieme al ricavato degli spettacoli di danza. Insomma, dalla pallavolo alla danza, una fetta dello sport settimese è pronta a scendere in campo per una rassegna che «a Settimo non si è mai vista», assicura Augelli.

«Il mondo della danza sa», chiosa il leader di Accendi lo spirito, citando una celebre frase di un'insegnante di Amici. E adesso, oltre al mondo della danza, anche quello della ricerca «saprà» e conoscerà l'abbraccio solidale di Settimo

Seguici sui nostri canali