Ecomuseo: inaugurati la mostra dedicata allo "stile Olivetti" e il "baby pit-stop"
E' stato un weekend intenso e ricco di proposte per tutte le età
Quello da poco trascorso è stato un weekend ricco di eventi negli spazi dell'Ecomuseo del Freidano.
La mostra
Fiore all'occhiello di questo periodo è la mostra "Comunicare lo Stile Olivetti. Architettura, prodotti, grafica" inaugurata sabato 30 settembre e curata da Associazione Archivio Storico Olivetti: un racconto di uno stile unico attraverso prodotti di design, campagne pubblicitarie e le architetture che hanno reso famoso in tutto il mondo il nome di un'azienda unica nel suo genere: l'Olivetti di Ivrea.
La mostra è stata allestita in occasione dell'XI Festival dell'Innovazione e della Scienza Città di Settimo Torinese. La mostra sarà visitabile fino al 26 novembre 2023. L’ingresso sarà gratuito fino al 15 ottobre in occasione del Festival. Orari di apertura museo: venerdì - sabato - domenica dalle 15:00 alle 18:00 (ultimo ingresso alle 17.30). Per maggiori informazioni: 347.6625 010; info@ecomuseodelfreidano.it.
Festa della Scuola dei Genitori
Domenica 1 ottobre, gli appuntamenti all'Ecomuseo sono proseguiti negli spazi esterni del Parco dell'Energia che si sono animati con la seconda edizione della Festa della Scuola dei Genitori. Pittura, letture con Kamishibai, laboratori con la sabbia e percorsi sensoriali sono stati i protagonisti del pomeriggio. "Insieme al mago Bingoshow ci siamo stupiti e abbiamo scoperto che anche gli oggetti di tutti i giorni possono diventare magici! - fanno sapere da Ecomuseo - Ringraziamo Fondazione comunità solidale onlus , Associazione Casa Dei Popoli Settimo , Cisv Solidarietà, CPIA4 Torino, Comune di Settimo Torinese , Biblioteca Archimede, Unione Comuni Nord Est Torino , Centro Famiglia".
“La scuola dei genitori” è uno spazio dedicato ai bambini e bambine degli studenti, per garantire loro il diritto allo studio.
La Scuola dei genitori è dedicata a bambini da 0 a 4 anni, i figli degli studenti dei corsi di formazione, in particolare quelli di alfabetizzazione. Il progetto è frutto di un Protocollo d'Intesa tra il CPIA4, il Comune di Settimo, la Fondazione comunità solidale onlus insieme a Casa Dei Popoli Settimo e Cisv. Il servizio prevede attività pensate per i bambini, per intrattenerli ma anche per accompagnarli nel processo di crescita.
Il Baby pit-stop
Per l'occasione è stato anche presentato ufficialmente il BabyPit-Stop di Unicef: un'area dedicata alla lettura per i più piccoli e all'allattamento che va ad arricchire gli spazi dedicati ai neo-genitori ed ai loro piccoli.