Emergenza topi non ancora risolta: "C'è da aver paura ad andare a buttare l'immondizia"
L'assessore fa sapere che nella zona nei pressi del supermercato Lidl "la situazione è complicata e si stanno incrementando le esche"
Un cittadino si è rivolto all'assessore all'ambiente e ai parchi per segnalare la situazione critica in particolare nei pressi della Lidl.
Il problema
Non si tratta purtroppo di una situazione nuova per i settimesi. Negli ultimi anni più volte, anche grazie alla visibilità offerta dai social, è stata denunciata la massiccia presenza di topi in alcune zone della città. Solo un paio di mesi fa ad esempio c'erano state diverse segnalazioni relative al parco Oasi della Speranza e alla zona di via della Costituzione.
Ora, nei giorni scorsi, nel divulgare la notizia della collocazione di un fasciatoio (donato dall'attività settimese Secondamanina) allo Chalet del Parco dell'Oasi che sia a disposizione della cittadinanza, l'amministrazione comunale guidata dalla sindaca Elena Piastra è stata chiamata a rispondere da qualche cittadino in merito al problema della presenza di topi in quelle zone, con tutte le criticità che ne conseguono in termini di igiene e decoro.
A rispondere a un cittadino è stato l'assessore Alessandro Raso: "Il problema dei topi intorno al lago - ha spiegato l'amministratore - è stato risolto, mentre per la parte di fabbricati posti vicino alla Lidl ho fatto personalmente un sopralluogo con i tecnici la scorsa settimana e stiamo procedendo ad aumentare le esche".
"Confidiamo in lei assessore abito nella zona e confermo che c'è una super sfilata di grossi e piccoli topi: fa paura buttare l'immondizia che ti saltano in faccia" ha detto il residente. "Ho fatto un sopralluogo anche insieme a due suoi vicini: la situazione è complicata ma la recuperiamo" ha assicurato raso.