Disagi

La furia del maltempo investe San Mauro, Castiglione, Sciolze, Gassino e Venaria

A San Mauro nella notte è stato chiuso temporaneamente il sottopasso e alcune zone sono rimaste senza elettricità

La furia del maltempo investe San Mauro, Castiglione, Sciolze, Gassino e Venaria
Pubblicato:
Aggiornato:

Il maltempo che ha interessato buona parte del territorio piemontese nella notte tra mercoledì 16 e giovedì 17 agosto 2023 ha lasciato dietro di sé anche una scia di disagi in particolare nei comuni di San Mauro, Castiglione, Sciolze, per citarne alcuni.

Disagi e allagamenti

Ad andare per la maggiore sono cantine e scantinati allagati e strade infangate ma non sono mancati in alcune zone disagi legati all'interruzione della corrente e qualche problema relativo alla viabilità. Diversi disagi sulle strade, in particolare quelle della collina.

Ecco come è andata sul nostro territorio e le immagini di alcuni dei disagi provocati dal temporale di ieri sera sul nostro territorio:

075ea696-c841-4cd2-921b-a6d32983335a
Foto 1 di 7

La zona della Piana di Castiglione maggiormente colpita dal temporale

510ef296-3436-405e-bd45-a6cae1077b8e
Foto 2 di 7

Il fango contro il guard rail della bealera della Piana di Castiglione

9af72cd0-9a7a-42e9-a77e-805d36b405c9
Foto 3 di 7

Un albero caduto a Gassino

986d2d26-6e20-4d44-b248-1d5b154b7347
Foto 4 di 7

Un'intervento a Castiglione dei volontari Aib

62a1d6d6-f175-4803-8a2c-8d20a71b0c7c
Foto 5 di 7

Il cimitero di Gassino

Venaria 1
Foto 6 di 7

Venaria

san mauro protezione civile
Foto 7 di 7

L'intervento della Protezione civile a San Mauro

A San Mauro

Nella notte il Comune di San Mauro, tramite la propria pagina social istituzionale ha diramato il seguente comunicato:

In seguito al forte temporale che si è abbattuto sulla città questa sera, si informa che il sottopasso al momento non è transitabile come da segnaletica luminosa posta agli ingressi (semaforo rosso), alcune vie risultano prive di illuminazione pubblica (piazza Europa, via Fornaci, via Giansiracusa, via Monterosa), come segnalato al gestore;
al momento non si registrano particolari criticità e la percorrenza delle strade è garantita; nella mattinata di domani (oggi, giovedì 17: ndr)  i tecnici provvederanno a fare un giro di monitoraggio per valutare eventuali conseguenze dell’evento meteorologico.

Per segnalazioni l'amministrazione comunale invita i cittadini a rivolgersi all’ufficio relazioni per il pubblico (URP) ai seguenti recapiti: urp@comune.sanmaurotorinese.to.it o 011/8228037

Resta, per quanto riguarda la chiusura del sottopasso, la perplessità dei cittadini: "Dopo tre mesi di lavori nel sottopasso al primo temporale tutto in tilt" commenta un sanmaurese su Facebook.

Oltre alla chiusura del tunnel (già  percorribile nella mattinata di oggi) inoltre in alcune zone della città c'è stata l'interruzione dell'energia elettrica. Molti disagi per via degli allagamenti (spesso per via di griglie e tombini ostruiti) si sono registrate in via Casale.

Fondamentale come sempre anche l'intervento dei volontari del Gruppo Comunale di Protezione Civile di San Mauro che sono stati impegnati nel taglio di alberi, liberando così l’ultimo tratto di via delle Pietre. A seguito del maltempo di ieri sera infatti numerosi rami sono caduti, invadendo la strada. La località Catalinette era isolata proprio a causa degli alberi caduti sulla carreggiata.

Questo l'aggiornamento dato intorno alle 14 di giovedì 17 dal Comune di San Mauro:

Sono tornate operative le linee telefoniche del Comune di San Mauro dopo alcune ore di blackout dovuto al forte temporale della notte scorsa. Anche il tunnel, dopo la chiusura notturna, è stato riaperto al traffico.

I tecnici comunali hanno effettuato sopralluoghi nelle scuole e nella biblioteca, senza riscontrare problemi.

In alcune vie collinari è stata ripristinata la viabilità rimuovendo alcuni rami e alberi. Via Rivodora, ricoperta di fango, è stata ripulita. Un ringraziamento particolare alla Protezione Civile che, come sempre, non ha fatto mancare il suo supporto nel controllo del territorio.

A Sciolze

Per quanto riguarda il territorio di Sciolze, il Comune ha fatto sapere che il forte vento di ieri notte ha fatto volare via alcuni fiori deposti nei loculi e alcuni vasi sulle tombe del cimitero. "I fiori - aggiunge il breve comunicato - sono stati raccolti e posizionati sul pozzo dell' ossario per chi li riconoscesse e volesse ricollocarli dai propri cari".

A subire le conseguenze del maltempo è stata anche la festa Patronale. A causa della pioggia e del vento  infatti, è stata interrotta la serata musicale.

A Castiglione

Quello di Castiglione è stato il territorio che probabilmente ha subito i disagi maggiori. Diversi e numerosi gli allagamenti  in più zone del paese. In particolare, nell'area della Piana, dove  ci sono stati  garage allagati in via Colombo. La portata dell'acqua è stata enorme, tanto da superare  in Bealera, anche il livello del guard rail.

Fenomeni  di versante si sono verificati in strada San Martino, mentre una pianta è caduta in strada Valle Bontempo. Con l'intervento e la collaborazione di una squadra Aib di San Raffaele, qui la situazione è stata poi ripristinata nella notte.

Nella mattinata di oggi erano  ancora molto evidenti i segni della portata di acqua che si è riversata sul territorio.

A Gassino

Le problematiche maggiori sono state riscontrate nella zona del cimitero, all'interno del quale il forte vento di ieri sera ha fatto saltare la copertura in alcune cappelle. Nella mattinata di oggi i tecnici del Comune sono comunque intervenuti transennando per ragioni di sicurezza le zone che hanno subito danni.

A Venaria scongiurata l'evacuazione

Diversi i disagi che si sono verificati in città.  A fare il punto della situazione sulla sua pagina Facebook istituzionale,  proprio questa mattina, è lo stesso primo cittadino Fabio Giulivi:

"Ieri sera un temporale di violentissime dimensioni ha investito la nostra Città e tutto il territorio circostante. Una ingente quantità di acqua (65 mm) , caduta in poco tempo, insieme a grandine e raffiche di vento fortissime (70 km/h) hanno provocato diversi danni che si stanno quantificando in queste ore sia su alcune abitazioni, cantine e garage, sia prevalentemente sul patrimonio arboreo pubblico.

Alle 3.30 della notte ero in contatto telefonico proprio con il centro operativo dei Vigili del Fuoco per valutare l'evacuazione di alcuni alloggi nella zona di via San Marchese che hanno visto la strada di accesso preclusa a causa di alberi pericolanti. Sul posto è immediatamente intervenuto l'assessore Di Bella insieme ai tecnici comunali per valutare gli interventi di messa in sicurezza. Dopo le analisi d'area e l’intervento di stamani della Gesin non si è resa necessaria l’evacuazione. La viabilità presumibilmente sarà riattivata in giornata.
Voglio ringraziare tutti gli operatori della sicurezza (Vigili del Fuoco, Polizia Municipale, Forze dell'Ordine, tecnici comunali, della Gesin, Smat) che hanno lavorato per tutta la notte nei vari interventi sul territorio. Si continuerà a lavorare per tutta la giornata".

 

Seguici sui nostri canali