Estate e anziani: ecco a Settimo chi rimane in città per dare una mano
L'associazione I Care e la Croce Rossa non vanno in vacanza e restano a disposizione con i loro preziosi servizi
Se per giovani, coppie e famiglie l’estate, ed in particolare il mese di agosto, è sinonimo di gite fuori porta e momenti di relax al mare o in montagna, per gli anziani è invece un momento delicato. Una categoria, quella dei nonni, che va tutelata in primis dagli effetti del grande caldo sulla salute, ma anche dalla solitudine e dall’isolamento che la lontananza della famiglia e degli affetti, fuori città per le vacanze, può comportare.
Per questo le attività degli enti di primo soccorso, come i servizi 118 e di telesoccorso garantiti da Croce Rossa e Croce Verde locali, non conoscono ferie né interruzioni d’operatività.
I care
Fornire un supporto a chi, quotidianamente, si ritrova a doversi prendere cura di un familiare, diventando magari il genitore del proprio genitore. Ma anche garantire un servizio di trasporto a prezzi contenuti per chi, non essendo automunito, ha bisogno di essere accompagnato a fare visite mediche o prelievi. La mission di I Care non si ferma neanche durante il mese di agosto. E così, l'associazione guidata dalla presidente Tiziana Cravero, nata come supporto ai caregiver, rimane attiva anche durante il periodo estivo grazie alla presenza fondamentale di alcuni volontari che, con la loro disponibilità, permettono ad I Care di essere un importante punto di riferimento e di assistenza per chi ha bisogno.
Un'associazione che, dalla sua fondazione, è cresciuta adattandosi a quelli che sono i bisogni del territorio e che è stata in grado di parlare soprattutto a coloro che devono reggere il peso di avere in casa un familiare che non sta bene. Un lavoro iniziato dall’attivazione di sportelli di ascolto fino all’organizzazione di cicli di incontri in cui sensibilizzare la cittadinanza sul tema estremamente delicato legato all'assistenza di un familiare che, molto spesso, diventa logorante sia dal punto di vista fisico che psicologico anche per i parenti più cari.
Una missione che, come dicevamo, non si ferma neanche durante il periodo estivo. In particolare, a rimanere attivo – eccetto solo qualche giorno durante la settimana di ferragosto – è il servizio di accompagnamento automobilistico introdotto dall'associazione ad inizio maggio, destinato a persone fragili che devono effettuare visite mediche o prelievi e non sono automunite.
«I Care, grazie alla generosità e alla disponibilità dei volontari, sarà operativa anche nel mese di agosto, chiudendo magari la settimana di ferragosto ma se vi sono delle urgenze siamo disponibili anche in quei giorni», conferma, con un pizzico di orgoglio, la presidente Cravero. «Telefonando al nostro recapito telefonico, Osvaldo, che è il nostro magnifico segretario, contatterà in chat i volontari che sono spettacolari e che provvederanno all'organizzazione degli appuntamenti. Direi che I Care c'è soprattutto grazie a loro», ha concluso Cravero, sottolineando il valore aggiunto di quella rete di volontari che sul territorio fa la differenza. Il servizio di trasporto prevede un contributo spese di un euro per chi è in città e di due euro per le frazioni, per percorsi lunghi o fuori città. Per prenotare, si può chiamare il numero 3316001522 il lunedì e venerdì dalle 14 alle 17.
La Croce rossa
Anche nel mese di agosto il comitato della Croce Rossa di Settimo Torinese non va in vacanza. La comunicazione è comparsa nei giorni scorsi sui canali social dell'associazione, fresca di un recente cambio al vertice con l'arrivo della nuova presidente Maria Cristina Bitti. Oltre alle campagne di sensibilizzazione lanciate anche online per prevenire i colpi di calore e contrastare l'eccessivo aumento delle temperature registrato nelle scorse settimane, la Cri conferma di non interrompere i propri servizi di assistenza.
«Siamo sempre operativi e disponibili per i servizi di emergenza 118 e i trasporti privati – scrive l'associazione sulla propria pagina Facebook -. Se hai bisogno di un trasporto privato puoi contattarci al numero 3340364032 oppure inviarci un'email a prenotazioneservizi@crisettimotorinese.it».