Segnalazioni

"Basta fuochi d'artificio!": la protesta dei cittadini settimesi

C'è chi si dice esasperato e chiede maggiori controlli per individuare e punire i responsabili

"Basta fuochi d'artificio!": la protesta dei cittadini settimesi
Pubblicato:

Ancora una volta parte da una delle pagine social dedicate alla città la protesta di alcuni cittadini per una situazione che pare creare notevole disagio a persone e animali.

In alto una foto dall'archivio de La Nuova Periferia.

Le proteste

Solo pochi giorni fa sul nostro portale avevamo raccontato come proprio dai social fosse partita la protesta di alcuni settimesi in merito al proliferare di topi in diverse zone della città. Un problema poi successivamente confermato, con tanto di dettagli e zone precise, da molti altri cittadini interpellati proprio tramite la pagina social di Prima Settimo.

Nelle scorse ore a farsi largo sempre sui social è stata una nuova protesta che, anche in questo caso, sembra proprio non essere un caso isolato. Si tratta del malcostume sempre più diffuso un po' ovunque di sparare "botti" e fuochi artificiali senza alcun permesso, in orario serale e notturno, andando a disturbare persone e animali nella loro quiete.

"Può essere che non ci sia vigilanza per questi benedetti fuochi d'artificio? - ha chiesto un settimese esasperato dalla situazione -  hanno rotto! E' la quarta notte che sparano da piazza Fre! Per non parlare di tutta Settimo. Caro Comune, cara sindaca, più controlli!".

Segnalazioni e proposte

E come sempre accade in questi casi c'è chi si è unito alla protesta e chi invece ha voluto ricondurre la questione a un problema di educazione: "Basterebbe educare i propri figli e in questo il sindaco non centra nulla. Troppo facile scaricare sempre le colpe sugli altri" ha scritto qualcuno.

"Se fossero educati e avessero un minimo di cervello non lo farebbero! Ma... visto che mancano sia l'educazione che il cervello, la polizia municipale potrebbe girare un pochino. E nel caso li prendessero, parlare con i genitori di questi adorabili giovanotti, visto che ne sono responsabili!" è stata la risposta di qualcun altro.

C'è chi invece propone soluzioni: "Alla chiusura del locale, i cancelli vanno chiusi! Punto stop! Al mattino la si riapre come veniva fatto fino a poco tempo fa! Chi non sa cosa significa avere sotto casa la piazza non parli minimamente, che all'una di notte i botti te li senti dentro la camera da letto, nel sonno profondo e non fa per nulla bene. In più abbiamo tutti degli animali, e sentire anche alle 3 di notte i co***oni che si credo in un film o in GTA non è piacevole specialmente se la sveglia suona alle 5!".

"Tra un po' morivamo di crepacuore io e il mio cane... ormai il rispetto non si sa più dove abita" ha scritto un'altra settimese.

"Succede anche nella Piazza dove fanno il mercato il sabato. Hanno superato ogni limite, non se ne può più. La notte scorsa hanno davvero esagerato, non finivano più, sono durati così tanto che ci sarebbe stato anche tempo di intervenire per i vigili ma nulla.

"Anche io stanotte sono saltato ed erano molto vicini a me, in zona Freidano"

Seguici sui nostri canali