Torino

Un Natale scintillante anche nelle circoscrizioni 6 e 7

Quest'anno il progetto curato da Iren presenta sette nuove installazioni luminose in tutta la città

Un Natale scintillante anche nelle circoscrizioni 6 e 7
Pubblicato:

Natale di luce, anche nelle Circoscrizioni 6 e 7 di Torino. La città quest'anno ha ricevuto in dono una novità importante: le luminarie che illuminano tutte le circoscrizioni.

Natale di Luce 2023

Il weekend del 9 e 10 dicembre ha segnato l'inizio dei festeggiamenti. Il progetto "Natale di Luce 2023", curato da Iren, presenta sette nuove installazioni luminose con cerchi, sfere, comete e cascate di luci, creando scenari indimenticabili per vie, strade e piazze.

Un bellissimo progetto che illumina la periferia: «Siamo lieti di affiancare la Città di Torino per questa iniziativa», dichiara Luca Dal Fabbro, presidente di Iren, presentando l'iniziativa “Il Natale illumina Torino”. «Il nostro contributo si è concretizzato soprattutto nella realizzazione delle spettacolari installazioni luminose che anche quest’anno contribuiscono a sottolineare l’atmosfera natalizia», conclude Dal Fabbro.

Le installazioni

Le luminarie sono state dislocate nelle diverse circoscrizioni. Ecco tutte le installazioni:

  • "Sfere celesti" in piazza Santa Rita (Circoscrizione 2)
  • "Galassie" in piazza Benefica (Circoscrizione 3)
  • "Stelle e pianeti" in corso Telesio (Circoscrizione 4)
  • "Bouquet di fiori luminosi" in viale Madonna di Campagna (Circoscrizione 5)
  • "Tunnel luminoso" di fronte agli spazi dell’Ex Incet in piazza Maria Teresa Noce (Circoscrizione 6)
  • "Universo" in Viale Ottavio Mai (Circoscrizione 7)
  • e "Cielo stellato" in corso Marconi (Circoscrizione 8)

Alberi di Natale tradizionali, decorati con luci e addobbi, saranno presenti in varie piazze della città. Un evento clou del programma è il videomapping "Città Fantastica. Favole d'inverno" in piazza San Carlo, che sarà visibile ogni sera fino al 7 gennaio.

Circoscrizione 6

E il Natale illumina i quartieri. E' bellissima e suggestiva l'installazione luminosa in viale Ottavio Mai, in Circoscrizione 7. L'inaugurazione ha visto la presenza del sindaco Stefano Lo Russo e dell’assessora Rosanna Purchia: «Natale è un momento di speranza e di luce: per questo abbiamo voluto illuminare a festa tutta la nostra città».
All'inaugurazione delle luci era presente anche il presidente di Settima, Luca Deri.

Il contest

Inoltre fino al 31 gennaio 2024 è possibile partecipare alla prima edizione del Contest Fotografico ‘Natale di luce a Torino’. Un premio per le foto più belle, dedicato a torinesi e turisti che, in giro per la città, decidano di immortalare una delle sette installazioni luminose inaugurate nelle Circoscrizioni nell’ambito dell’iniziativa “Natale di Luce” (nella Circoscrizione 7: Universo, in viale Ottavio Mai). Partecipare è semplice: basta essere maggiorenni, scattare una foto a una delle installazioni e postarla su Instagram usando l’hashtag #nataledilucetorino.
Informazioni e regolamento alla pagina dedicata sul sito del Comune di Torino.

Seguici sui nostri canali