Iniziativa

Sul sentiero del calcare da Superga a Gassino: iniziative apprezzate

Nell'ambito della settimana dedicata al Pianeta Terra si sono svolte una conferenza e un itinerario geologico

Sul sentiero del calcare da Superga a Gassino: iniziative apprezzate
Pubblicato:

Ha avuto successo la serata dedicata al calcare di Gassino Torinese che si è svolta a Superga mercoledì 2 ottobre 2024, cui è seguito un interessante camminata la domenica seguente.

Sul sentiero del calcare da Superga a Gassino

Un sottile filo grigiobianco unisce infatti la Storia di Superga a Gassino: i blocchi del colonnato e molti altri particolari sono realizzati infatti in calcare di Gassino. Un'affascinante storia architettonica e geologica ricca di aneddoti e collegamenti raccontata con passione dall'Associazione CaCo3 Amici del Calcare, dal Centro Studi Gente di Collina, dal Sermig Torino.

Sono intervenuti Carlo Bosco, storico del territorio, Piercarlo Porporato, sul progetto e museo del calcare di Gassino, Sergio Martinello, che ha parlato del Cammino del calcare di Gassino e della calce di Superga e Luca Paro, geologo.

Sempre nell'ambito della settimana dedicata al Pianeta Terra, domenica 6 ottobre, Arpa Piemonte, in collaborazione con gli Amici del Calcare di Gassino e l’associazione «Perfare» di Baldissero, hanno organizzato un itinerario geologico sui luoghi di estrazione del calcare di Gassino, evento certamente di grande interesse.

Una piccola escursione nelle cave del calcare di Gassino, guidata da Piercarlo Porporato e culminata con la visita al simbolo per eccellenza legato a questo materiale: la chiesa dello Spirito Santo di Gassino.

"Gli oltre 30 partecipanti - fanno sapere dal Centro Studi Colline del Po - hanno ammirato il nostro tesoro barocco e ascoltato la spiegazione ad opera di Carlo Bosco. Grande interesse per il simbolo della nostra città e grande motivazione per proseguire su questa strada il nostro percorso!".

Commenti
Lascia il tuo pensiero

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Seguici sui nostri canali