Settimo accoglie in anteprima nazionale la mostra su "Io Capitano"
Attraverso le foto si racconta l’incredibile viaggio del cinema itinerante che ha portato il film di Garrone nelle scuole, nelle periferie e nelle città del Senegal

Da oggi, venerdì 28 marzo 2025, all’Ecomuseo del Freidano di Settimo Torinese, è visitabile la prima nazionale della mostra fotografica "Una carovana per Io Capitano". La mostra è stata inaugurata ufficialmente ieri, giovedì 27.
Settimo accoglie in anteprima nazionale la mostra su "Io Capitano"
Curata da Silvia Camporesi e realizzata dalla Cinemovel Foundation, la mostra racconta l’incredibile viaggio del cinema itinerante che ha portato il film Io Capitano di Matteo Garrone nelle scuole, nelle periferie e nelle città del Senegal.
Attraverso le fotografie di Niccolò Barca e Andrea Fiumana e i video di Thomas Pilani, l’esposizione documenta l’incontro tra il cinema e le comunità locali, testimoniando la potenza delle immagini nel dare voce alle storie vissute ogni giorno da chi si riconosce nei protagonisti del film. Un progetto che oltrepassa i confini geografici e culturali per favorire il dialogo e la condivisione.
Collaborazioni e partner
La mostra è realizzata in collaborazione con il Museo Nazionale del Cinema di Torino, la Film Commission Torino Piemonte e la Fondazione Comunità Solidale Onlus. Inoltre, ha il supporto della Fondazione ECM, del Comune di Settimo Torinese, del progetto SAI, della Croce Rossa Italiana - Comitato di Settimo Torinese, della Casa dei Popoli Settimo e di CISV Solidarietà.
Dettagli della mostra
L’esposizione sarà visitabile fino al 9 novembre 2025 presso lo Spazio Mostre dell’Ecomuseo del Freidano, in via Ariosto 36 BIS. L’apertura è prevista il venerdì, sabato e domenica dalle 15:00 alle 18:00, con una visita guidata alle ore 16:00. Per partecipare è consigliata la prenotazione su Eventbrite.
L'inaugurazione
La mostra è stata inaugurata ufficialmente ieri, giovedì 27 marzo. Dopo i saluti della sindaca Elena Piastra e del direttore del Museo Nazionale del Cinema di Torino Carlo Chatrian, la presidente della Fondazione Cinemovel Elisabetta Antognoni ha raccontato come è nato il progetto e la curatrice Silvia Camporesi ha accompagnato i visitatori in mostra.
Info e contatti
Per maggiori informazioni è possibile contattare l’Ecomuseo del Freidano al numero 347 66 25 010 o via email all’indirizzo info@ecomuseodelfreidano.it. Un appuntamento imperdibile per chi ama il cinema e vuole scoprire il potere trasformativo delle immagini.