Manifestazione

Sciolze, la Patronale di San Rocco 2025 oltre le aspettative

Cinque serate di musica, cucina e tradizione: grande successo per l’edizione appena conclusa

Sciolze, la Patronale di San Rocco 2025 oltre le aspettative

Si è chiusa domenica 17 agosto l’edizione 2025 della Festa Patronale di Sciolze, dedicata a San Rocco.

Sciolze, la Patronale di San Rocco 2025 oltre le aspettative

Cinque serate di musica, buon cibo e socialità che hanno animato il paese, trasformando il Polo Educativo di strada Marentino in un punto di riferimento per centinaia di persone provenienti non solo da Sciolze, ma anche dai comuni vicini.

Il programma, curato come sempre dall’ASD Sciolze con il patrocinio del Comune, ha unito tradizione e novità: dal debutto della Shary Band, per la prima volta in paese, al ritorno di Tonya Todisco, dalla grande serata di Ferragosto con Radio Gran Paradiso – che ha fatto ballare e cantare tutte le età – all’energia di Dj Frank Power, fino alla chiusura affidata a Giuliano e i Baroni, storica formazione legata al paese.

Pubblico presente anche sotto la pioggia

Nemmeno il maltempo ha fermato la festa: nella serata di sabato 16, nonostante la pioggia che si è riversata sull’area, il pubblico non si è tirato indietro e il divertimento non è mancato, a conferma del forte legame tra la comunità e la sua patronale.

La soddisfazione del sindaco Moncalvo

A tirare le somme è stato il sindaco Vittorio Moncalvo, che ha voluto ringraziare pubblicamente tutti i protagonisti della Patronale:

«La patronale 2025 si è conclusa questa sera. È andata oltre le più rosee aspettative. Desidero ringraziare Barbara e il suo gruppo per aver saputo organizzare un mix eccezionale di buon cibo e buoni gruppi musicali. Un grazie sentito a tutti i ragazzi della cucina, del servizio ai tavoli e del bar, alla Protezione civile e ai Carabinieri, agli Alpini per la pulizia di Fagnour e a don Domenico per le celebrazioni delle Messe. Un grazie a chi è venuto a cena o a ballare e magari, per la prima volta, ha scoperto Sciolze. Appuntamento ora alla Sagra della Zucca, il primo weekend di ottobre, con un nuovo format».

Apprezzamenti unanimi

Anche sui social sono arrivati numerosi commenti di apprezzamento. «Bravi, complimenti a tutti… una Festa ben riuscita e bellissima!», scrive un partecipante, sintetizzando il sentimento generale.

Una conferma, dunque, che la Patronale di Sciolze continua a essere un evento capace di unire la comunità, valorizzare il territorio e attrarre visitatori, rafforzando un legame fatto di musica, tradizioni e ospitalità.