Manifestazione

San Mauro in festa per la Patronale: è stato un weekend tra cultura, sport e tradizione

Grande partecipazione agli eventi del fine settimana, tra incontri, mostre, passeggiate ed esperienze sul Po

San Mauro in festa per la Patronale: è stato un weekend tra cultura, sport e tradizione

La Festa Patronale dei Corpi Santi di San Mauro Torinese è entrata nel vivo lo scorso weekend del 20 e 21 settembre con un programma ricco e variegato che ha animato la città tra cultura, sport, gastronomia e momenti di socialità.

Nella foto i vincitori del concorso Obiettivo Fragola

San Mauro in festa per la Patronale: weekend ricchissimo

La 363ª edizione della patronale ha visto migliaia di persone prendere parte alle numerose iniziative in calendario, organizzate in collaborazione con le associazioni del territorio.

Mercalli al Castelletto

Uno degli appuntamenti più attesi è stato l’incontro con il climatologo Luca Mercalli, ospitato sabato sera al Castelletto, sede dell’Antenna MaB UNESCO. Intervistato dalla sindaca Giulia Guazzora, Mercalli ha presentato il suo libro Breve storia del clima in Italia (Einaudi), accompagnando il pubblico in un viaggio tra secoli di mutamenti climatici. L’evento, promosso con il Circolo dei Lettori, si è concluso con una vivace sessione di domande e risposte.

La PedalanPo fa tappa a San Mauro

Sempre sabato, il Castelletto ha accolto i partecipanti della PedalanPo, pedalata lungo il grande fiume organizzata dal Parco del Po Piemontese. La carovana è stata accolta dall’assessore all’Ambiente Daisy Miatton e, dopo la sosta e il pranzo, ha proseguito verso l’isolone di Bertolla per rientrare a Moncalieri.

Sport e associazioni protagonisti

Il fine settimana è stato anche occasione per festeggiare i 40 anni del Gruppo Canoa San Mauro, con prove gratuite in acqua al parco L’Eliana e la consegna di una targa da parte dell’amministrazione comunale.

Anche il Rugby San Mauro Torino Official è stato protagonista di una cerimonia per festeggiare il 40esimo anniversario della società.

Sempre lungo il Po, decine di associazioni hanno animato la patronale con stand, dimostrazioni e attività rivolte a tutta la cittadinanza.

Auto d’epoca

Domenica il Ponte Vecchio è diventato una passerella di motori e ricordi con l’esposizione di auto d’epoca curata dal Gruppo Amici di San Mauro, che ha attirato visitatori e appassionati.

Concorso Obiettivo fragola

Nella stessa cornice si è svolta la premiazione del concorso fotografico Obiettivo Fragola, che ha coinvolto studenti e fotografi adulti in collaborazione con le scuole cittadine e la Società Fotografica Subalpina. Ecco i premiati: per la categoria “ragazzi” Davide Rasi, Matteo Rasi, Riccardo Maganuco, Matteo Maganuco, Martina Zanetti, Anton Pioli, Emma Amato, Anna Angeli. Mezioni speciali a Gabriele Gautero, Laura Cagnetti, Alisa Messina, Emma Basiletti, Tommaso Mazzei. Per la categoria “adulti” i premi sono andati a Silvia Bruera, Paolo Carroglio, Susanna Salvadore.

Camminata solidale e Olistikha Festival

Grande partecipazione anche alla passeggiata 5×1000, promossa dal Mulino Sambuy, che ha portato famiglie e appassionati da piazza Europa fino a Sambuy in un clima di solidarietà e condivisione.

A colorare la giornata ci ha pensato anche l’Olistikha Festival, che ha animato piazza Europa e il Ponte Vecchio con stand e dimostrazioni legate al benessere e alle pratiche olistiche.

La Pro Loco e i sapori della tradizione

Instancabili come sempre i volontari della Pro Loco, che hanno accolto i visitatori nel padiglione gastronomico di piazza Gramsci con piatti della tradizione e serate musicali, tra cui il concerto liscio di sabato sera con Mike e i Simpatici.

La festa proseguirà fino a mercoledì 25 settembre con nuovi eventi, la fiera mercato, lo spettacolo pirotecnico e tanti altri appuntamenti che confermano la patronale come il cuore della socialità sanmaurese. Prosegue anche il luna park.