È tutto pronto a Castiglione Torinese per l’edizione 2025 di Sport and Music, la manifestazione che dal 12 al 14 settembre animerà il paese con un ricco calendario di appuntamenti tra sport, musica e solidarietà.
Nella foto un’immagine di una passata edizione della Color run a Castiglione
Castiglione Torinese, torna Sport and Music
Grande novità di quest’anno è la nuova location: l’evento si sposta infatti nell’esclusivo Chiostro, cornice che ospiterà incontri, esibizioni e momenti di socialità.
A organizzare la tre giorni è come sempre la Pro Loco, in collaborazione con l’Amministrazione comunale e diverse associazioni del territorio.
Confermata la Hope Color Run, la corsa più colorata di tutte, insieme a tornei, passeggiate, biciclettate, talk sportivi, lezioni gratuite di pilates e Qi Gong. Tra gli appuntamenti più attesi c’è la partita di beneficenza Una mano sul cuore, in programma domenica alle 16 al campo dell’oratorio, con personaggi dello spettacolo e cittadini solidali a sostegno della Fondazione Forma Onlus dell’Ospedale Regina Margherita.
Il sindaco Loris Lovera sottolinea come l’evento sia cresciuto negli anni:
«Il format nato nel 2019 si è evoluto comprendendo sport, musica e inclusione: una ricetta vincente che riproponiamo per la partecipazione e il successo ottenuti. La scelta del Chiostro va anche nella direzione di valorizzare il parco della Società Operaia. Avremo una camminata domenicale con attenzione all’ambiente, la partita del cuore e una Hope Color Run patrocinata dal Ministero per le Disabilità».
Anche Carlo Mario Bava, presidente della Pro Loco, rimarca l’importanza dell’iniziativa:
«Lo sport non è solo attività fisica, ma anche socialità, condivisione e inclusione. Vogliamo offrire a tutti la possibilità di provare nuove discipline, senza barriere di età o esperienza». Centrale sarà anche lo street food, quest’anno rinnovato grazie alla presenza di food truck e alla valorizzazione di prodotti locali come la birra artigianale Parsifal di San Raffaele Cimena.
L’assessore Graziella Busca, insieme al consigliere delegato allo sport Dario Paonessa, ricorda i momenti clou: dal talk Inclusione a due ruote con i testimoni Claudio Terribile e Christian Coccato, alla biciclettata del venerdì lungo il Po, fino alla camminata della domenica con gli Alpini e la Società Operaia.
Il programma completo di Sport and Music 2025
VENERDÌ 12 SETTEMBRE
ore 17.30 – Biciclettata per tutti; ore 19 – Street Food; ore 19 – Mostra magliette di calcio; ore 19 – Proiezione film «Giro d’Italia del Parkinson» (in Sala Matrimoni del Comune); ore 19.30 – Talk «Inclusione a due ruote»; ore 21 – Fool Party Band
SABATO 13 SETTEMBRE
ore 10.30 – Torneo calcio balilla; ore 11 – Mostra magliette di calcio; ore 11.30 – Mobility Pilates per tutti (attività gratuita); ore 12 – Street Food; ore 14 – QI Gong (attività gratuita); ore 15.30 – Hope Color Run; ore 19 – Proiezione film «Giro d’Italia del Parkinson» (in Sala Matrimoni del Comune); ore 19 – Street Food; ore 21 – Groovy Soup Collection. A seguire si balla con Edo e Mattia
DOMENICA 14 SETTEMBRE
ore 10 – Camminata per tutti, Apertura stand associazioni sportive e prova degli sport per i bimbi (al nuovo parco di strada Cottolengo); ore 11 – Mostra magliette di calcio; ore 12 – Street Food; ore 14.30 – Esibizioni associazioni sportive; ore 16 – Partita del cuore in oratorio; ore 19 – Proiezione film «Giro d’Italia del Parkinson» (in Sala Matrimoni del Comune)
La color run
Sabato sarà anche tempo di Color run, la camminata inclusiva di 5 chilometri più colorata di sempre organizzata dalle magliette gialle guidate dal presidente Giovanni Mirabella. Un’esplosione di colori, divertimento e solidarietà. La Hope Color, insieme alla Just The Woman I Am, rientra nella convenzione stipulata dall’Amministrazione Comunale che porterà sia la JTWIA che la Sports and Music Hope Color sul territorio castiglionese nel triennio 2025-2027. QUI per iscrizioni oppure attraverso il centralino della Hope Running al numero telefonico 371 517 2531.