A Sciolze pronti ad alzare il sipario sulla Patronale 2024

A Sciolze pronti ad alzare il sipario sulla Patronale 2024
Pubblicato:

A Sciolze è tutto pronto per la Festa Patronale di San Rocco. L’appuntamento è da martedì 13 a sabato 17 agosto, per una manifestazione pronta ad animare il paese e l’intero territorio.

Sciolze: patronale 2024

Ad organizzare sono ancora una volta l’ASD Sciolze, con il patrocinio del Comune e l’atteso evento si svolgerà al polo scolastico di piazza Italia e piazzetta Piemonte. E come ogni anno l’ingresso a tutte le iniziative sarà gratuito.

A presentare la Patronale non poteva non essere Barbara Costantini, presidente dell’ASD Sciolze: «Finalmente ritorna la nostra festa, da sempre in grado di rinnovarsi con proposte interessanti e coinvolgenti, siamo davvero entusiasti di vivere di nuovo la sua atmosfera unica - ha spiegato - per cinque serate sarà possibile approfittare del padiglione gastronomico, pronto a proporre squisite specialità locali, ma allo stesso tempo si potrà anche ascoltare la musica dal vivo dei vari artisti che si alterneranno sul palco con grande energia».

Il sindaco ricorda le funzioni religiose

"Comincia la tradizionale festa patronale di san Rocco a Sciolze - ha scritto sui social il sindaco Vittorio Moncalvo - E' doveroso ricordare innanzitutto le funzioni religiose in onore del santo patrono san Rocco presso piazza san Rocco ( venerdì 16 agosto ore 9,30) e la tradizionale Messa al colle di Fagnour in onore dell'assunzione di Maria ( giovedì 15 agosto ore 11,15 ). La tradizione vorrebbe che, come una volta, si vada a Fagnour a piedi. La festa continuerà con cinque serate di musica, intrattenimento e giochi per tutti i gusti e per tutte le età. Giorni di festa vera per gli sciolzesi, specie quelli nativi, ma che integra appieno anche chi si è trasferito a Sciolze da tanto o poco tempo. E' un momento di grande aggregazione e di svago oltre che un modo per ri-incontrare vecchi amici e l'occasione per conoscere nuove persone. Per qualcuno è "solo" rumore, per altri è FESTA. Forse difficile da capire per chi non lo ha mai vissuto".

Le serate musicali

Accanto a grandi ritorni ci sono anche delle novità: «Sono confermatissimi gli Explosion - ha continuato - i quali presenteranno il loro nuovo spettacolo sinonimo di energia pura. Ci sarà anche il ritorno di Tonja Todisco, che è stata la nostra orchestra di punta quando abbiamo preso in mano la Patronale come gruppo organizzativo quasi 40 anni fa. Altra gradita conferma è quella di Radio Gran Paradiso: la collaborazione con loro è intoccabile e hanno un grosso seguito di giovani followers. Troveremo di nuovo Giuliano e i Baroni, formazione che festeggia i cinquant’anni di orchestra: anche in questo caso si tratta di un ritorno, perché hanno mosso i primi passi proprio esibendosi alla nostra Patronale. Il gran finale sarà affidato al Gigi D’Agostino Tribute, nell’anno del ritorno sulle scene dell’apprezzato dj».

Insomma, ai nastri di partenza c’è una festa con un programma sicuramente vario: «Abbiamo cercato di soddisfare un po’ tutte le esigenze e i desidera. Non è un caso che ogni anno tantissime persone si rechino nel nostro piccolo comune per partecipare. Inoltre Sciolze è immerso nelle colline e il borgo sa sorprendere anche per la bellezza e fascino».

La cucina

Non solo intrattenimento musicale: il padiglione gastronomico è l’altro punto di forza della Patronale, in grado di attirare parecchio pubblico. Aprirà martedì 13 agosto con la «serata porchetta», seguita mercoledì 14 dalla grigliata mista di carne. Questa specialità sarà protagonista anche nella serata di Ferragosto, mentre per venerdì 16 è in programma la «serata polletto». Infine sabato 17 agosto toccherà allo stinco. Il padiglione gastronomico sarà sempre aperto dalle ore 19.30.

I ringraziamenti

Infine, dall’associazione organizzatrice non possono mancare i più sentiti ringraziamenti da un lato ai propri volontari, che profondono sempre mille energie prima, durante e dopo l’evento; dall’altro alle associazioni del territorio che garantiscono la propria collaborazione: «In particolare - conclude Barbara Costantini - ringraziamo la Pro Loco per le attrezzature, nonché il Gruppo Alpini di Sciolze. Grazie anche al gruppo Protezione Civile H24 di Sciolze e agli AIB di San Raffaele nonché al Parco Commerciale Magnone di Castelnuovo Don Bosco e al Minimarket di Sciolze di Manuela e Luca per la fattiva collaborazione. Se ogni anno riusciamo a trasformare la nostra patronale in un evento di punta per il territorio, lo dobbiamo a tutte le realtà che ci danno una mano dal punto di vista organizzativo. Grazie a tutti!».

Seguici sui nostri canali