Manifestazione

A Sciolze grande successo per la 23ª Sagra della Zucca

Tre giorni di festa tra tradizione, gusto e comunità: consegnata la Costituzione ai 18enni e inaugurato il nuovo PalaZucca

A Sciolze grande successo per la 23ª Sagra della Zucca

Anche quest’anno la Sagra della Zucca di Sciolze ha saputo conquistare tutti.

A Sciolze grande successo per la 23ª Sagra della Zucca

La ventitreesima edizione della manifestazione, organizzata dall’ASD Sciolze con la collaborazione dell’Amministrazione comunale e delle associazioni locali, si è svolta dal 3 al 5 ottobre, portando nel paese tre giornate intense di eventi, convivialità e partecipazione.

Una delle principali novità di questa edizione è stata l’introduzione del PalaZucca, la grande tensostruttura allestita nel Polo Educativo di strada Marentino 10, che ha ospitato i momenti di ristorazione e di aggregazione. Un’innovazione molto apprezzata dal pubblico, che ha potuto gustare i piatti tipici alla zucca preparati dai volontari dell’associazione sportiva.

Il programma si è aperto venerdì sera con un incontro dedicato alla prevenzione del cancro, curato dall’Associazione V.I.T.A., per poi proseguire sabato con la camminata “Cammina Sciolze”, il “Pranzo del Camminatore” e la serata “Zucca & Musica” con Giorgia Bertolino, che ha animato il PalaZucca con musica e divertimento.

Domenica è stato il giorno clou, con la Fiera Mercato, i produttori locali, gli hobbisti, le scuole e le tante attività per bambini curate dall’Associazione Il Melograno.

Tra i momenti più significativi, la consegna della Costituzione italiana ai diciottenni di Sciolze, accompagnata dalla tessera elettorale e da una copia del libro scritto dal compianto ex messo comunale Mario Ferrero, con racconti di vita e tradizioni del paese. «Ringraziamo i parenti di Mario – ha sottolineato l’Amministrazione – che ci hanno permesso di donare il volume ai giovani, come simbolo di memoria e appartenenza».

Alla cerimonia era presente anche il presidente del Consiglio regionale del Piemonte, Davide Nicco, che ha voluto condividere un pensiero sulla giornata:

«Oggi a Sciolze, alla Sagra della Zucca, insieme al sindaco Vittorio Moncalvo, alla Bela Lidia, a Bastian Contrario e alla Corte Reale dei Savoia, che ha da poco ottenuto il riconoscimento come gruppo storico al primo Raduno Internazionale delle Maschere di Torino. Con la gioia di tanti bimbi vestiti d’arancio, l’abbraccio di un’intera comunità, i sapori di una volta. E poi un’emozione in più con la consegna della Costituzione ai diciottenni: un gesto che ricorda i valori che tengono unito il nostro Paese. Una giornata che profuma di zucca, di piccole cose semplici, di storia».

Il sindaco e l’amministrazione comunale hanno voluto ringraziare pubblicamente tutte le realtà che hanno contribuito al successo della manifestazione, in particolare l’ASD Sciolze, per il grande lavoro svolto nei tre giorni di festa e per la cura dedicata alla nuova collocazione del PalaZucca.

La festa si è conclusa con un tocco di colore e di emozione: nella serata di lunedì 6 ottobre, il palazzo comunale si è illuminato di rosa per celebrare la nascita della piccola Ginevra, nata venerdì scorso. «Auguri ai genitori, ai nonni e a tutta la famiglia – ha scritto il Comune –. Ben arrivata Ginevra!».

La Sagra della Zucca si conferma così non solo un appuntamento gastronomico, ma soprattutto un momento di comunità, capace di unire generazioni, ricordi e nuove energie attorno al simbolo più dolce dell’autunno.