Tempo libero
Appuntamento

Nuovo concerto si Antiqua a San Raffaele Cimena

Sarà il prossimo 20 ottobre nella chiesa di San Raffaele Arcangelo.

Nuovo concerto si Antiqua a San Raffaele Cimena
Tempo libero 13 Ottobre 2022 ore 15:46

Nuovo concerto si Antiqua a San Raffaele Cimena.

Antiqua

Nell’ambito della stagione di Antiqua 2022, il 20 ottobre 2022, a San Raffaele Cimena, alle 21,15, presso la chiesa di San Raffaele Arcangelo di via Maestra, il Quartetto dell’Orchestra Sinfonica di Savona presenta: “Voxonus Quartet”.

Il concerto

“Voxonus Quartet” è nato all’interno del più vasto progetto Voxonus ‘Academia di Musici e Cantori’, un complesso con organico variabile composto da cantanti e strumentisti specializzati nel repertorio settecentesco/ottocentesco eseguito con strumenti originali e prassi esecutiva storicamente informata, che vanta importanti collaborazioni con il Teatro la Fenice di Venezia, il Maggio Musicale Fiorentino, l’Orchestra Rai, la Sagra Musicale Umbra, il Teatro Comunale di Treviso e altri.

Il Quartetto è specializzato nel repertorio barocco e classico, eseguito con strumenti originali dell’epoca e secondo la prassi di riferimento. Particolare attenzione è posta al periodo di transizione, dunque si avvale di strumenti con montatura classica, corde di budello, accordatura a 430 Hz, in grado di esaltare al massimo la scrittura post e tardo barocca. È costituito da solisti che svolgono anche una propria attività e sono ‘prime parti’ di altre importanti orchestre. Il Voxonus Quartet ha ottenuto lusinghiere recensioni delle sue incisioni discografiche. Il Voxonus Quartet è protagonista del Cerqui, il “Centro di Ricerca sul Quartetto Italiano”, nato in seno all’Orchestra Sinfonica di Savona, presieduta da Claudio Gilio, e al Voxonus Quartet. Il Cerqui focalizza principalmente il suo interesse sulla produzione quartettistica dei compositori italiani del Settecento, privilegiando coloro che per la maggior parte della carriera si sono dedicati al melodramma.

Seguici sui nostri canali