L’Unitre di San Mauro chiude l’anno accademico tra arte, spettacolo e magia
Mostre, saggi e una cena con spettacolo hanno segnato il gran finale della stagione 2024/25

Si è conclusa con una vera e propria festa di comunità la stagione 2024/25 dell’Unitre di San Mauro Torinese, una realtà sempre più centrale nella vita culturale e sociale della città.
L’Unitre di San Mauro chiude l’anno accademico
L’associazione, che quest’anno ha contato ben 685 iscritti e nel 2024 è stata insignita della prestigiosa Fragolina d’Oro, ha salutato la fine dell’anno accademico con una serie di eventi coinvolgenti.
Il programma conclusivo è iniziato giovedì 8 maggio con l’apertura della mostra dei lavori realizzati durante i laboratori: un’esposizione ricca e variegata, frutto della creatività e dell’impegno degli allievi. Alla mostra hanno fatto visita anche la sindaca Giulia Guazzora e l’assessore alle Politiche della Terza Età, Daniele Bagarin, portando l’apprezzamento dell’amministrazione comunale per il valore educativo e aggregativo dell’Unitre.
La cerimonia ufficiale di chiusura si è svolta venerdì 9 maggio nei locali della scuola Allende di via Dora, sede dell’associazione. Ad accogliere gli iscritti e i rappresentanti istituzionali, la presidente Anna Fumarola, affiancata per l’occasione dalla sindaca Guazzora e dall’assessora Daisy Miatton, che hanno ringraziato docenti e volontari per il lavoro svolto durante l’anno.




Cena "magica"
Nei giorni precedenti, spazio anche alla convivialità: la Cena di fine Anno Accademico ha regalato ai partecipanti una serata all’insegna del buon cibo, della compagnia e dello stupore, grazie all’intervento dei maghi Charlie, Gió di Monte e Pedro, che hanno animato i tavoli con numeri di magia.



Saggi di teatro e canto
Infine, grande partecipazione anche al saggio finale del gruppo di Teatro e di Canto. Gli allievi del laboratorio teatrale hanno messo in scena una pièce originale, interamente curata da loro: dai testi ai costumi, passando per scenografie e sceneggiatura.






Il pomeriggio si è concluso con le esibizioni canore del gruppo guidato da Luciano, accompagnato alle chitarre da Beppino ed Egidio, che con passione e bravura hanno coinvolto il pubblico.
Una chiusura brillante, che conferma l’Unitre sanmaurese come una delle realtà associative più vive e radicate del territorio. Un punto di riferimento per chi desidera apprendere, condividere e partecipare attivamente alla vita della comunità.