Il Borgo Nuovo accoglie il suo festival

Il Borgo Nuovo accoglie il suo festival
Pubblicato:

Il Borgo Nuovo accoglie il suo festival.

Borgo Nuovo Festival

Il pettirosso, che storicamente apre le porte della città, come sfondo di una locandina che promuove il Borgo Nuovo Festival, organizzato interamente dai ragazzi e le ragazze di Se Giova, il progetto di protagonismo giovanile attivo nel cuore della periferia settimese.

L'iniziativa

È così – con il pettirosso, simbolo del quartiere, che sembra vegliare sulla manifestazione - che Se Giova ha lanciato la kermesse che domenica 23 ottobre animerà il quartiere, grazie alla collaborazione del Comune di Settimo e alla partecipazione di diverse realtà associative del territorio, a cui verrà offerta una vetrina all'interno del parco Lama, la location scelta per il Festival. Musica, sport, attività e stand. Il Lama, per un intero pomeriggio, diventerà fucina di aggregazione e di contaminazione tra le tante associazioni settimesi presenti, che si ritroveranno in quel quartiere troppo spesso avulso da ogni tipo di evento. Un'iniziativa nata «in accordo con le azioni previste dal nostro progetto, in scadenza a marzo 2023», avevano spiegato i ragazzi di Se Giova ai tempi della progettazione di un Festival destinato a diventare «una festa di quartiere che possa offrire una giornata di divertimento e coesione ai giovani di Settimo e di Borgo Nuovo», soprattutto in un momento in cui ritagliarsi momenti di puro svago è sempre più difficile.

Il programma completo

Alle ore 15, apre lo sport con il torneo di calcio a 5 e il volley under 21, mentre, alle 16.30, spazio, oltre al calcio a 5, al volley under 35. In concomitanza, ci sarà un angolo dedicato alle letture per bambini, alle attività del progetto Ida, ma anche a quelle proposte dall'associazione Terre Selvagge e da Se Giova. Alle 16.30, si aprono le danze con la scuola Abc Dance Settimo, guidata dall'insegnante Simona Piersanti, mentre, alle 17, arrivano i Potenziali Evocati Multimediali, seguiti, alle 17.30, dagli Ivoriani Solidali. Inoltre, durante il pomeriggio, sarà possibile curiosare tra gli stand allestiti all'interno del Lama, che spazieranno dallo scambio libri o abiti fino ad arrivare a quelli informativi proposti dagli operatori de Il Margine, +Diritti, Informagiovani, QuokKattivi e il programma Rinascimenti. Ma non è tutto, perché il Borgo Nuovo Festival proseguirà alle 18 con un lungo cartello di eventi live musicali, vera ciliegina sulla torta di una kermesse che si preannuncia un unicum del quartiere. Nella cornice del parco Lama, si esibiranno alcuni volti noti del nostro territorio che si alterneranno per regalare al pubblico una serata di grande musica. In scaletta, compaiono i nomi di Emash e Francesca, Folaghe, Master Minds e Urban Dream. Appuntamento, dunque, questa domenica, a partire dalle ore 15 fino al tramontar del sole. Tutte le donazioni raccolte andranno devolute direttamente alle associazioni coinvolte.

Seguici sui nostri canali