Milano Cortina 2026

La Fiamma Olimpica ha attraversato anche Venaria e Settimo Torinese

Il passaggio intorno all’ora di pranzo lungo le vie cittadine; la mattina era transitata dalla Reggia

La Fiamma Olimpica ha attraversato anche Venaria e Settimo Torinese

Settimo Torinese ha vissuto nel primo pomeriggio di oggi un momento speciale: la Fiamma Olimpica di Milano-Cortina 2026 ha attraversato la città, accolta dall’entusiasmo di cittadini, scuole e associazioni che si sono radunati lungo il percorso per salutare uno dei simboli più forti dello sport mondiale.

La Fiamma Olimpica ha attraversato anche Venaria e Settimo

La fiaccola, partita in mattinata dal Castello di Rivoli, aveva già fatto tappa a Cascine Vica e alla Reggia di Venaria Reale, dove il passaggio si era trasformato in un evento altamente simbolico. Proprio a Venaria, nel cuore delle Residenze Reali Sabaude, la torcia aveva attraversato Giardini e Galleria Grande, a vent’anni dalle Olimpiadi di Torino 2006, chiudendo idealmente il percorso della città come Città Europea dello Sport 2025.

Arrivata a Settimo Torinese tra le 12.45 e le 13.30, la Fiamma Olimpica è stata portata da 20 tedofori, selezionati attraverso una call pubblica nazionale. Il corteo ha attraversato via Torino, corso Agnelli, via San Mauro, viale Piave, piazza Vittorio Veneto, via Castiglione, via Dalla Chiesa, via Petrarca e via Milano, prima di proseguire verso Chivasso e quindi ad Aosta, dove si è conclusa la tappa odierna.

Lungo il tragitto, scuole e associazioni del territorio hanno preso parte all’accoglienza, creando un clima di festa e condivisione: migliaia di settimesi, fra cui tantissimi bambini e bambine delle scuole che sventolavano bandierine e acclamavano il corteo.

Il saluto istituzionale si è svolto nei pressi dell’incrocio tra viale Piave e piazza Vittorio Veneto, dove la città ha simbolicamente abbracciato la Fiamma nel suo viaggio verso le Olimpiadi invernali del 2026.

«Un momento emozionante che ha visto la partecipazione delle associazioni, radunatesi sotto la Torre insieme a tantissimi cittadini e cittadine, per celebrare l’evento. Grazie a chi ha collaborato alla buona riuscita di questa iniziativa, a partire dai volontari» commenta il vicesindaco Giancarlo Brino.

«Un’emozione grande, ma ancora più grande perché il suo passaggio è stato accompagnato dall’entusiasmo delle tantissime persone di ogni età che sono scese in strada, dalle associazioni della città e dalle bandierine e dagli “oleeeeeeeeee” delle bambine e dei bambini delle nostre scuole! – commenta la sindaca Elena Piastra – La fiamma è un simbolo di sport ma anche di pace. Siamo felicissimi di accoglierla nella nostra città, con la speranza che il messaggio che porta arrivi anche ai potenti della terra. Viva Settimo, viva lo sport, viva le Olimpiadi».

 

Il passaggio si è svolto regolarmente, grazie al Gruppo comunale di Protezione civile, in sinergia con la Polizia locale, che hanno garantito la sicurezza e la gestione della viabilità durante le temporanee modifiche al traffico.

Per Settimo Torinese si è trattato di pochi minuti, ma intensi, capaci di lasciare un segno e di far sentire la comunità parte di un evento di respiro internazionale, nel lungo cammino che porterà alle Olimpiadi di Milano-Cortina 2026.