La 19ª edizione della StraSettimo: sport, solidarietà e un’importante causa sociale
Domenica 25 maggio torna la tradizionale manifestazione ludico-motoria: il ricavato devoluto all’acquisto di lettini neonatali per l’Ospedale Sant’Anna

La conferenza stampa di presentazione della 19ª edizione della StraSettimo, che si terrà domenica 25 maggio 2025, ha avuto luogo il 18 aprile presso la sala Levi della biblioteca comunale.
La 19ª edizione della StraSettimo
Alla presentazione erano presenti l’Assessore allo Sport Giancarlo Brino e la Presidente della Fondazione Onlus Medicina a Misura di Donna, professoressa Chiara Benedetto. Una parte del ricavato delle iscrizioni sarà devoluto all'acquisto di lettini neonatali per l’Ospedale Sant’Anna di Torino, che consentiranno ai neonati di stare a contatto con le loro mamme durante la degenza.
L'evento è stato anche l'occasione per celebrare le neo bicampionesse regionali delle staffette Allieve 4x100 e 4x400: Rebecca De Bonis, Francesca Ferro, Sofia Veronese, Agnese Milelli, ed Alessia Succo (assente per un raduno della Nazionale Under 18/20).
La StraSettimo non è una gara competitiva, ma una manifestazione ludico-motoria aperta a tutti, con percorsi da 10 e 4 chilometri, inclusi Fitwalking e Dogwalking. Questa manifestazione ha sempre avuto un forte impegno sociale, come sottolineato dal presidente dell'Atletica Settimese Paolo Gandolfo, ricordando il successo della passata edizione, che aveva visto la partecipazione di una delegazione di ragazzi ucraini.
Il vicesindaco Giancarlo Brino ha concluso l’incontro esprimendo gratitudine all’Atletica Settimese per l’iniziativa, ribadendo l’importanza di una giornata che coinvolge tutta la città. Inoltre, la StraSettimo sarà valida come trofeo ANPI per l’80° anniversario della Liberazione.
Tutti i dettagli per l’iscrizione e la partecipazione sono disponibili sui canali social dell'Atletica Settimese.