Domenica 5 ottobre Settimo Torinese ha celebrato la 25ª edizione della Passeggiata del Gusto, la tradizionale fiera autunnale organizzata dalla Pro Loco, in collaborazione con il Comune.
Grande successo per la 25ª Passeggiata del Gusto a Settimo Torinese
Una giornata di sole e convivialità che ha animato il centro cittadino, da via Torino a piazza Campidoglio, tra bancarelle di prodotti tipici, stazioni del gusto, negozi aperti e attività per tutte le età.
Ad arricchire l’evento anche il Ludobus, che ha portato i giochi in piazza Campidoglio, e il maneggio Lo Sperone, presente in via Giannone per la gioia dei più piccoli.
Circa quaranta espositori hanno partecipato all’edizione 2025, confermando l’attrattiva della manifestazione anche per chi arriva da fuori città.
«Qualcuno ci ha detto di aver scelto Settimo rispetto ad altre piazze a cui avrebbe potuto partecipare – racconta la presidente della Pro Loco, Paola Bolognino –. Altri ricordano i loro esordi qui, in piazza Campidoglio, quando non c’era ancora la biblioteca Archimede ma già noi con i nostri banchetti».
Durante il taglio del nastro, affiancata dai rappresentanti della Giunta e del Consiglio comunale, Bolognino ha sottolineato il valore della manifestazione:
«La Passeggiata del Gusto è diventata grande, è arrivata alla venticinquesima edizione e si tiene sempre in forma. Venticinque anni sono tanti, ma siamo ancora qui per accontentare un pezzo di città e sostenere il commercio locale. Nei negozi si trova un amico, una persona con cui scambiare due parole: questa città va vissuta».
Sulla stessa linea l’assessora al Commercio Carmen Vizzari, che ha partecipato all’inaugurazione: «Le fiere sono momenti importanti per valorizzare il commercio locale. Mi unisco all’invito a scegliere i negozi di Settimo e ringrazio la Pro Loco per la perfetta organizzazione. La testimonianza più bella è quella degli espositori, che riconoscono una fiera di qualità».
Al termine della giornata, la Pro Loco ha commentato con entusiasmo: «Passeggiata del Gusto 2025. Bellissimo!!!», mentre l’assessora Vizzari ha ribadito sui social: «Bellissima passeggiata! Buon 25esimo e complimenti a tutta la Pro Loco di Settimo Torinese».
Il prossimo appuntamento è già fissato: sabato 15 e domenica 16 novembre la Pro Loco tornerà protagonista con la Fera Dij Coj, uno degli eventi più attesi del calendario cittadino.