Evento

Festival dell’innovazione e della Scienza: Enrico Mentana e Zerocalcare tra gli ospiti della 13ª edizione

Dal 5 al 12 ottobre l'ormai celebre rassegna animerà 12 comuni con un ricco programma di eventi, incontri e nomi di richiamo

Festival dell’innovazione e della Scienza: Enrico Mentana e Zerocalcare tra gli ospiti della 13ª edizione

Mercoledì 24 settembre 2025 il Circolo dei Lettori di Torino ha ospitato la conferenza stampa di presentazione della XIII edizione del Festival dell’Innovazione e della Scienza quest’anno dedicata al tema dell’Equilibrio che sarà come sempre declinato in tutte le sue possibili letture e accezioni, dagli equilibri internazionali alla fisica, dall’equilibrio di genere a quello nelle cure.

Festival dell’innovazione e della Scienza a Settimo: 13ª edizione

Il Festival dell’Innovazione e della Scienza è un appuntamento unico che unisce divulgazione, esperienza diretta e dialogo. Ogni edizione affronta un ricco panorama di ambiti tematici, spaziando dallo spazio e la ricerca scientifica all’intelligenza artificiale, robotica e realtà virtuale, senza dimenticare le sfide legate alla sostenibilità e al cambiamento climatico, l’economia, la finanza e la società, le neuroscienze e la psicologia, la geopolitica, l’arte e la creatività, l’etica delle innovazioni emergenti, fino ad arrivare all’alimentazione e allo sport.

L’evento ha svelato il ricco calendario di attività previsto dal 5 al 12 ottobre a Settimo Torinese e negli 11 comuni aderenti al “festival metropolitano”.

Tra gli ospiti di spicco di questa edizione figurano nomi di richiamo come Zerocalcare, Francesco Costa, Vanessa Ferrari, Enrico Mentana, Silvia Lazzaris, Vincenzo Schettini, Daniela Collu e molti altri.

Il programma includerà incontri, dibattiti, spettacoli e iniziative culturali pensati per approfondire temi di scienza, innovazione e società.

Anche quest’anno il Festival dell’Innovazione e della Scienza propone inoltre un ricco programma di conferenze e attività interattive gratuite per studenti e studentesse delle scuole secondarie di secondo grado.

Alla conferenza hanno preso parte importanti personalità Elena Piastra, sindaca di Settimo Torinese, Silvano Rissio, presidente di Fondazione ECM, Andrea Tronzano, assessore Regione Piemonte, Stefano Corgnati, Rettore Politecnico di Torino, Cristina Prandi, rettrice eletta Università degli Studi di Torino, Antonella Parigi, assessora alla Cultura di Moncalieri, Ilaria Peano, Fondazione CRT, Dario Netto, direttore Generale di Fondazione ECM.

La conferenza è stata condotta da Stefania Leotta, Coordinatrice dell’Ufficio Eventi di ECM.

Il Festival “Equilibrio” è reso possibile grazie al sostegno di Regione Piemonte, Fondazione Compagnia di San Paolo, Fondazione CRT, con il contributo di alcuni sponsor

Le prenotazioni per partecipare agli eventi saranno disponibili a partire dal 28 settembre alle ore 16.00 sul sito ufficiale della manifestazione.

Il programma completo è consultabile QUI, insieme a tutti gli aggiornamenti e le informazioni utili.