Tradizione

Festa delle fragole 2024 a San Mauro: un weekend da incorniciare

Un fine settimana davvero intenso tra sport, intrattenimento, gastronomia e la consegna della Fragolina d'oro all'Unitre

Festa delle fragole 2024 a San Mauro: un weekend da incorniciare
Pubblicato:

E’ andato in archivio anche il terzo fine settimana della festa delle fragole di San Mauro.

Festa delle fragole: un weekend da incorniciare

Il weekend è iniziato venerdì 24 maggio con il grande concerto del Corpo filarmonico che, a causa del maltempo, si è tenuto in parrocchia davanti a un pubblico numeroso.

Sabato 23

Sabato invece uno dei protagonisti indiscussi è stato lo sport: in piazza Gramsci sono andati in scena virtuosismi e acrobazie grazie alle dimostrazioni e prove gratuite di Tessuti Aerei a cura di GE. SE Sport Fitness Area e DanzArea Ferrero. Anche gli atleti di ogni età dell’A.S.D a.r. Judo Club San Mauro sono stato protagonisti di una dimostrazione sul tatami.

Oltre un centinaio gli iscritti al torneo di basket BerryStreetball svoltosi al PalaBurgo in collaborazione con S.S.D San Mauro Basket.

fragole san mauro 10
Foto 1 di 5
fragole san mauro 11
Foto 2 di 5
fragole san mauro 12
Foto 3 di 5
fragole san mauro 13
Foto 4 di 5
fragole san mauro 14
Foto 5 di 5

Gli appassionati di rugby si sono dati appuntamento al parco Einaudi per il Torneo delle Fragole di Rugby” a cura di A.S.D. Rugby San Mauro che proseguirà anche nella giornata di domani.

La sera la festa si è spostata nel padiglione di piazza Gramsci con l'appuntamento musicale e danzante con Balli Occitani organizzata dalla Pro Loco Sanmaurese.

Domenica 26

L'indomani, domenica 26 maggio, si è continuato con lo sport con la gita in barca sul Fiume Po, a cura dell’associazione Gruppo Canoa San Mauro e al parco Einaudi sfida finale Torneo delle Fragole di Rugby a cura dell’A.S.D. Rugby San Mauro

Ma spazio anche all'arte e alla creatività: sul Ponte Vittorio Emanuele III si è tenuto un corso di disegno, a cura dell’Accademia di San Mauro e San Grato.

Alcune delle opere esposte sono state realizzate insieme all'associazione "AttivaMente" attraverso laboratori per l'inclusione di persone affette da decadimento cognitivo

Ed è stato anche possibile effettuare visite guidate gratuite al complesso abbaziale di Pulcherada, a cura dei volontari dell'Associazione La Pulchrarada.

Momento clou poi in piazza Gramsci, nel padiglione delle feste, per il “Pranzo in Rosa” organizzato dalla Pro Loco Sanmaurese, rigorosamente a base di fragole.

fragole san mauro 6
Foto 1 di 4
fragole san mauro 7
Foto 2 di 4
fragole san mauro 8
Foto 3 di 4
fragole san mauro 9
Foto 4 di 4

Gli Alpini hanno accolto soci e simpatizzanti con un pranzo nella loro sede, dopo la recente trasferta a Vicenza per l'adunata nazionale.

Infine domenica sera in piazza Gramsci nel padiglione delle feste serata musicale e danzante con il “Trio Arcobaleno” organizzata dalla Pro Loco Sanmaurese.

La consegna della Fragolina d'oro all'Unitre

Come da tradizione uno dei momenti più attesi è stato la consegna della "Fragolina d'oro", quest'anno assegnata all'Unitre di San Mauro, proprio nel trentennale di attività dell'associazione che conta ben 630 iscritti provenienti anche dai paesi limitrofi e moltissime attività e proposte.

fragole san mauro 1
Foto 1 di 5
fragole san mauro 2
Foto 2 di 5
fragola san mauro 3
Foto 3 di 5
fragole san mauro 3
Foto 4 di 5
fragola san mauro 4
Foto 5 di 5

La Fragolina d’oro è il riconoscimento che il Comune consegna ogni anno a chi si è contraddistinto portando lustro alla città: persone fisiche e/o associazioni.

La cerimonia si è svolta domenica pomeriggio e a consegnare il riconoscimento nelle mani della presidente dell’associazione Anna Fumarola, è stata la prima cittadina sanmaurese Giulia Guazzora, accompagnata dall’assessore alle associazioni Daisy Miatton.

A seguire sul ponte vecchio la giornata principale della festa si è conclusa con la tradizionale distribuzione delle fragole a cura della Pro Loco, assieme agli Amis dl’a Frola.

Ultimi appuntamenti

Stasera, lunedì 27 maggio, alle 21 in piazza Gramsci nel padiglione delle feste: serata musicale e danzante con il “Centro Ballo San Mauro” organizzata dalla Pro Loco Sanmaurese. Ingresso gratuito.
Venerdì 31 maggio alle 21 in piazza dell’Abbazia: III edizione di "Rosso Pulcherada" esibizione musicale a cura de La Pulchrarada e dell’IC2.
Fino a domenica 2 giugno è attivo il luna park in piazza Mochino.
Commenti
Lascia il tuo pensiero

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Seguici sui nostri canali