Fera dij Coj 2024: primi appuntamenti e premio per la vetrina più bella
Giovedì 7 novembre in sala consiliare per capire "Che cavolo succede" tra parole, musica e gastronomia
La Fera dij Coj ritorna protagonista a Settimo Torinese: l’appuntamento è per sabato 16 e domenica 17 novembre 2024. La Fiera d‘Autunno giunge così alla sua edizione numero 175 ed è pronta per animare ancora una volta l’intera città.
Fera dij Coj 2024: conto alla rovescia
Un appuntamento da non perdere quello di «Cavolo che Fiera», dedicata come sempre a sua maestà il cavolo: siamo di fronte ancora una volta ad una grande iniziativa in grado di coinvolgere quante più persone possibile, fra adulti, ragazzi e bambini. Ad organizzare è naturalmente la Pro Loco, guidata dalla presidente Paola Bolognino: non mancheranno gli appuntamenti classici, come la Fiera-Mercato ortofloro frutticolo in piazza della Libertà, i «Sapori della tradizione» (sempre in piazza della Libertà), il raduno camperistico in piazza Freidano a cura del Camper Club «La Granda» sezione Alpi e tanto altro ancora. Impossibile annoiarsi: ecco dunque nel weekend «Le strade dij Coj», ovvero via Italia, piazza della Libertà, piazza San Pietro, piazza Vittorio Veneto, via Castiglione e via Roma, a cui domenica 17 si aggiungeranno anche via Torino e piazza Campidoglio.
L’apertura della manifestazione è in programma per sabato 16 novembre alle ore 10, in piazza Vittorio Veneto, con l’accompagnamento musicale a cura del Corpo Musicale Città di Settimo. A questo punto si alzerà ufficialmente il sipario sulla Fera dij Coj.
Il premio alla vetrina più bella
In occasione della Fera dij Coj 2024, Iniziative Culturali Settimesi, in collaborazione con Ascom Settimo, InCentro Settimo , Pro Loco Settimo Torinese, nei giorni scorsi ha lanciato il Premio Miglior Vetrina per la Fiera 2024. Una iniziativa dedicata agli esercenti di tutta Settimo per promuovere la fiera e la partecipazione dei commercianti.
I dettagli
Possono partecipare tutti i commercianti della città compresi esercizi di ristorazione (chiunque abbia una vetrina da allestire). Non sono previsti riconoscimenti in denaro, sarà assegnata una targa di riconoscimento:
* Miglior vetrina allestita dentro il perimetro della fiera (perimetro della fiera definito dalla delibera comunale)
* Miglior vetrina allestita fuori dal perimetro della fiera
* Miglior vetrina votata dal pubblico mediante voto on line
La giuria sarà composta da 5 membri in rappresentanza di: ICS, ASCOM, Incentro, Amministrazione, Pro loco.
La giuria farà visita a tutti i partecipanti entro sabato 16. Il voto popolare potrà essere espresso fino alle 24 del 17 novembre.
Per info mail gamberai.settimo@gmail.com - cellulare Presidenza n° 392 7272 1590
La premiazione avrà luogo venerdì 23 novembre alle 20 nella sala consiliare del Comune di Settimo.
Un "antipasto" giovedì 7
Aspettando la Fera dij coj gli organizzatori invitano i cittadini alla serata organizzata per domani, giovedì 7 novembre, dalle 19 in sala consiliare, "Per chiedere, capire, spiegare... CHE CAVOLO SUCCEDE". Un evento tra parole, musica, danze e "gastronomia del cavolo".
Con la partecipazione degli alunni della scuola primaria Rodari e della scuola dell'infanzia Para oltre che della Banda cittadina in una veste "insolita". Intervento in chiusura da parte della sindaca Elena Piastra e a seguire piccolo apericena offerto dalla Pro loco.
Lo speciale su La Nuova Periferia
Attenzione, non va scordata però la presenza di tantissimi eventi collaterali, che vedranno la partecipazione di tante realtà e associazioni settimesi. Per conoscere nel dettaglio tutto quello che c'è da sapere su questa edizione vi consigliamo di acquistare il settimanale La Nuova Periferia del 5 novembre.