A Settimo Torinese l’Obada della Veja ha aperto il carnevale 2025
Annunciato il ricco programma di appuntamenti che culminerà con l'attesa sfilata dei carri allegorici
A Settimo Torinese è stato un 6 gennaio 2025 ricco di appuntamenti. Tra questi il tradizionale momento che segna l'inizio del Carnevale in città.
A Settimo Torinese aperto il carnevale 2025
Con l’Obada della Veja, infatti, il gruppo Iniziative Culturali Settimesi, ha dato il via a quella che sarà la «stagione del carnevale».
Lo ha fatto, come di consueto, in maniera «goliardica», girando per le vie del centro, fino a raggiungere la piazza del municipio ed annunciando l’arrivo della Veja.
La partenza è stata da via Italia, in occasione della partenza della seconda edizione della Camminata della Befana. Qui c’è stata la prima «annunciazione». Una seconda annunciazione invece è stata fatta all’imbocco dell’isola pedonale e poi, proseguendo lungo il percorso, in via Italia.
Proprio lungo alcuni «punti storici» di questa tradizione cittadina, sono stati anche appesi i manifesti contenenti il testo dell’annunciazione con tutti gli appuntamenti in programma. E tra questi, quello certamente più atteso, non soltanto dai bambini ma anche dagli adulti, riguarda la giornata della sfilata dei carri allegorici, che è prevista per il 23 febbraio.
La data dell’Obada, il 6 gennaio, non è scelta a caso. La Befana, la Veja sarà protagonista anche nelle prossime settimane, fino ad arrivare all’evento legato al «processo», che designerà quale «fine» dovrà fare la Vecchia, se sarà dichiarata colpevole delle cose brutte accadute in città, oppure se verrà dichiarata innocente.