Zecchino d’oro, al via le selezioni dei giovani cantanti piemontesi.
Zecchino d’oro
Lo Zecchino d’oro è certamente una delle manifestazioni più importanti e conosciute tra quelle che si svolgono a livello nazionale da ormai tanti anni. In vista della prossima edizione, come riportano anche i colleghi di PrimaNovara.it, sono state aperte le selezioni.
La procedura
La procedura di selezione, totalmente gratuita, è rivolta a tutte le bambine e i bambini tra i 3 e i 10 anni. L’obiettivo non è quello di trovare vocalità straordinarie o piccoli talenti, ma gli interpreti per i brani in gara al prossimo
Zecchino d’Oro. Fino al 10 maggio, accedendo al sito zecchinodoro.org è possibile inviare un video della durata di un minuto in cui i piccoli interpreti eseguono una canzone da scegliere tra un gruppo di canzoni del repertorio dello Zecchino d’Oro. La playlist è disponibile sempre sul sito zecchinodoro.org. In aggiunta al video-provino sarà necessario presentare anche un breve video di presentazione.
I video raccolti saranno esaminati dallo staff dell’Antoniano in modo da riascoltare, in una seconda fase, le bambine e i bambini selezionati.
La storia della manifestazione
La manifestazione, giunta alla sessantaquattresima edizione sarà in programma il prossimo mese di dicembre. Anche i piccoli aspiranti solisti del Piemonte sono chiamati a partecipare. In tutto sono 38 i bambini della regione che, dal 1959 a oggi, hanno preso parte alla storica trasmissione e gli ultimi rappresentanti del Piemonte ad aver
interpretato una canzone vincitrice sono stati, nel 2006, Davide e Matilde Angelelli, di Castelletto sul Ticino (NO), con il brano Wolfango Amedeo.