Tempo libero

Cosa fare a Settimo e dintorni: gli eventi del weekend del 31 luglio e 1 agosto 2021

Gli appuntamenti principali sul nostro territorio.

Cosa fare a Settimo e dintorni: gli eventi del weekend del 31 luglio e 1 agosto 2021
Eventi Settimo, 29 Luglio 2021 ore 15:04

Weekend, ecco cosa c'è in programma a Settimo e nei dintorni.

Weekend

Da Settimo ai Comuni della collina sono diversi gli appuntamenti in programma nel fine settimana, fino a domenica 1 agosto 2021, per chi sta ancora trascorrendo le vacanze a casa.

A Settimo

Un festival per adolescenti, realizzato direttamente con i giovani. È il «Shared Words», la manifestazione rivolta ai ragazzi di età compresa dagli 11 ai 17 anni, che andrà in scena a partire da venerdì 30 luglio 2021 fino a martedì 3 agosto 2021. La kermesse ha in programma una serie di laboratori e di spettacoli teatrali che hanno come obiettivo quello di riflettere sul tema dell'adolescenza, un periodo cruciale nella fase di sviluppo dei giovani e delle loro consapevolezze. Il festival è stato promosso dalla Città di Settimo in collaborazione con alcune realtà del territorio, tra cui Casa dei Popoli, Fondazione Comunità Solidale e i volontari del Dipartimento per le politiche della famiglia. Ogni giorno saranno previste due attività differenti, con un unico tema comune.

Un laboratorio pomeridiano, presso la sala Levi, dalle 15 alle 17.30, seguito da uno spettacolo serale, aperto al pubblico, che si terrà all'Ecomuseo del Freidano, intorno alle ore 21.15. La volontà è quella di provare a smontare i pregiudizi, superando così alcune barriere ancora troppo attuali, come ad esempio quelle legate all'omofobia.

Si parte questo venerdì (30 luglio 2021) con Michele Volpi, che aprirà il festival affrontando il tema del bullismo, dell'equità e dell'inclusione sociale. Sabato 31 luglio 2021, invece, spazio al laboratorio di Alessandro Ruta, che si occuperà della difficoltà per un adolescente nel gestire le emozioni e la trasformazione del proprio corpo. Domenica 1 agosto 2021, nei due appuntamenti quotidiani, Alice Pavan lavorerà sul tema dell'educazione affettiva e dell'accettazione della diversità.

A Castiglione

Venerdì 30 luglio  2021 alle 21  al chiostro (dietro al Comune)  ci sarà l'ultima serata nell'ambito della rassegna "Un Cabaret di risate", organizzata dall'Amministrazione comunale con i comici di Zelig e Colorado. Protagonisti dello spettacolo saranno Francesco Damiano e Leo Mas, che proporranno "Scusate se esisto". (evento annullato causa maltempo e riprogrammato per il prossimo autunno).

A Rivalba

Anche quest’anno l’emergenza pandemica condizionerà le feste patronali della collina. Quella di Rivalba, in programma il prossimo fine settimana, si svolgerà infatti in maniera assolutamente ridotta.
L’Amministrazione comunale guidata dal sindaco Davide Rosso, ha infatti programmato tre appuntamenti.
Il primo appuntamento sarà venerdì 30 luglio 2021 al campo sportivo con la serata We are young, con musica da ascolto (dj Set del Carete) e panino con porchetta o hamburger (prenotazioni già chiuse). Sabato 31 luglio 2021 ci sarà una cena al campo sportivo, con ritrovo alle 19 ed inizio alle 20. L’Amministrazione fornirà tavoli, sedie, atmosfera, acqua, vino e caffé. I partecipanti dovranno portare tovaglia, piatti, bicchieri, posate e la cena. Il costo è di 5 euro a persona, sotto i 12 anni gratis. Le donne sono inviatate a vestirsi di bianco, gli uomini con i jeans e la camicia bianca (prenotazioni già chiuse). Domenica 1 agosto 2021, invece, Amministrazione ed associazione Il Melograno proporranno il pomeriggio Bimbi dalle 16 alle 18, con caccia al tesoro gonfiabile e merenda per tutti. Le prenotazioni saranno aperte fino a venerdì 30 luglio 2021. Per prenotazioni ed informazioni è possibile chiamare i numeri: 334/3221057 o 333/4608948.

A Cinzano

Domenica 1 agosto 2021, i Giovani Agricoltori organizzano la seconda edizione del "Tiro al rimorchio con trattore". L'evento si svolgerà in frazione Marchesina, con diverse categorie. Inizio a partire dalle 9, mentre le premiazioni sono previste alle 18. (evento rinviato causa maltempo).