Appuntamento

Viaggio dentro se stesse con l'autrice Rosanna Fabbricatore

Un incontro promosso dal Forum Donne con il coinvolgimento dell'associazione Uscire dal silenzio

Viaggio dentro se stesse con l'autrice Rosanna Fabbricatore
Pubblicato:

Il Forum donne Settimo presenta sabato 10 giugno alle 18, presso la Sala Levi di Biblioteca Archimede, il libro "In viaggio dentro me stessa" di e con l'autrice Rosanna Fabbricatore

L'autrice

L’autrice, classe 1969, nata a Torino e residente a Settimo, lavora in proprio ed è al suo secondo libro: il primo, "Donne e un filo di seta dal social al libro" era stato scritto "a 10 mani", questo invece è un volume autobiografico arricchito da tante testimonianze.

"Io, ad un certo punto - si legge nella quarta di copertina - ho deciso di affrontare il mio viaggio dentro me stessa portando nella mia valigia immaginaria tante esperienze, di cui ho sentito parlare, o di cui mi hanno parlato i diretti protagonisti. Mi piace pensare che chiunque stia vivendo un momento delicato della propria vita, dove ci si sente incompresi, poco amati, incapaci di saltare al di là delle nuvole grigie per vedere il sole, leggendo il mio libro, possa trovare la voglia di iniziare il suo meraviglioso viaggio".

L'incontro

E il libro sarà spunto e filo conduttore di un incontro che potrà fornire tanti spunti di riflessione e letture da diverse angolazioni. Oltre all'autrice interverranno Natascia Molino, presidentessa del Forum donne, la nutrizionista Angela Schifino, Stefania Abbenante psicoterapeuta e arteterapeuta e Paola Ferrero, presidentessa di "Uscire dal silenzio".

Cosa fa il Forum Donne di Settimo

L'incontro, come detto, è promosso dal Forum Donne di Settimo, una realtà nata nell’aprile 2012, con le seguenti finalità:

  • promuovere l’uguaglianza di genere, l’empowerment e l’autodeterminazione delle donne a tutti i livelli
  •  valorizzare l’identità delle donne attraverso la promozione della storia e della cultura di genere
  • accrescere il protagonismo e ruolo delle donne, sostenendo tutte le iniziative atte a promuovere le pari opportunità e i diritti delle donne, incentivando la loro partecipazione alla vita sociale, economica e pubblica
  • sensibilizzare sulla tematica della violenza di genere, ponendo fine ad ogni forma di discriminazione nei confronti di donne, ragazze e bambine
  • favorire l’accoglienza, l’integrazione, una cultura di convivenza che rispetti e apprezzi ogni tipo di diversità
  • perseguire scopi di solidarietà sociale e di tutela dei diritti civili

Cos'è "Uscire dal silenzio"

"Uscire dal silenzio" nasce nel 2011 come sportello d’ascolto per donne vittime di violenza, in collaborazione con l’amministrazione comunale di Settimo Torinese. L’Associazione è iscritta al registro della Città Metropolitana e della Regione Piemonte delle Associazioni di Volontariato e partecipa attivamente al Coordinamento Contro la Violenza sulle Donne. Da luglio 2019 l’associazione è diventata Centro Antiviolenza tramite un bando regionale ed entra così nella rete nazione dei centri antiviolenza e del 1522.

Il servizio proposto da Uscire dal Silenzio è rivolto a tutte le donne (con o senza figli) senza distinzioni religiose, etniche o politiche, che subiscono una qualsiasi violenza fisica, psicologica, economica, stalking o che si trovano esposte alla minaccia di ogni forma di violenza sia in ambito intrafamiliare sia in ambito extrafamiliare.

Tutte le attività e i servizi sono completamente gratuiti. Viene garantita l’apertura del centro per 5 giorni la settimana e le volontarie sono sempre reperibili lasciando un messaggio nella segreteria telefonica attiva 24/7. Le volontarie al momento sono 25, e la metà di loro ha ottenuto la certificazione di “Operatrice servizi antiviolenza” richiesto dalla Regione Piemonte.

 

Seguici sui nostri canali