Settimo si prepara ad accogliere Aleandro Baldi
Appuntamento a offerta libera organizzato dall'Associazione Pro Retinopatici ed Ipovedenti
L'Associazione Pro Retinopatici ed Ipovedenti, con il patrocinio del Comune di Settimo, presenta «Apri alla musica, concerto di Aleandro Baldi».
L'evento
L'evento avrà luogo giovedì 29 febbraio alle 21 presso il Teatro Civico Garybaldi in via Partigiani, 4 a Settimo. L'ingresso è ad offerta libera fino al raggiungimento della capienza massima del teatro. Il ricavato della serata servirà a finanziare un soggiorno estivo per i ragazzi ipo e non vedenti di Apri Odv.
La carriera artistica di Aleandro Baldi inizia nel 1986, quando viene scoperto dal produttore discografico Giancarlo Bigazzi. Partecipa, nella Sezione giovani, al Festival di Sanremo con la canzone La nave va, da lui stesso composta e arrangiata, e si classifica secondo.
Con l’omonimo album di esordio Baldi inizia a conquistare i favori del pubblico e trionfa, sempre nella sezione giovanile, a “Un disco per l’estate”. La consacrazione come uno dei migliori cantautori italiani arriva nel 1992 quando, in coppia con Francesca Alotta, vince la categoria «Nuove Proposte» della rassegna canora sanremese con Non amarmi: brano che rimarrà primo in classifica per dodici settimane.
Sempre nel 1992 vince anche Un disco per l’estate e il Cantagiro, imponendosi col brano Il Sole.
Nel 1994, tornato sul palco dell’Ariston tra i Campioni, con la canzone Passerà si piazza al primo posto della classifica finale, conseguendo quel successo a lungo cercato.
Dopo diverse esibizioni e partecipazioni a rassegne canore, Baldi decide volontariamente di allontanarsi per un po’ dal clamore.
Intanto, nel 2000, la versione spagnola di Non Amarmi, interpretata da Jennifer Lopez e Marc Antony, vende 8 milioni di copie, dando all’artista toscano popolarità a livello internazionale. Un consenso che lo invoglia, nel 2002, a pubblicare la raccolta Il meglio e il nuovo.
Nel 2005, inoltre, il quartetto Il Divo rivisita Passerà e scala tutte le classifiche del mondo con oltre 3 milioni di album venduti.
Nel 2007, decide di rimettersi in gioco con l’album Liberamente tratto, che sarà ispiratore anche di un nuovo tour nazionale. Due anni dopo riceve il Premio Mia Martini Speciale «per avere portato la musica italiana nel mondo».