Settimo pronta a immergersi nell'atmosfera natalizia tra luci, addobbi ed eventi
La principale attrazione sarà il boschetto di Natale, un nuovo allestimento mai visto in Città
Nuovi allestimenti per le feste, un ricco calendario di eventi per tutti, un concorso che premia le vetrine più belle e agevolazioni sui parcheggi a pagamento. Sono tante le occasioni per vivere al meglio il Natale a Settimo Torinese, senza dimenticare varie azioni per promuovere il commercio locale in occasione delle festività.
Settimo pronta a immergersi nell'atmosfera natalizia
Ci siamo, manca poco più di un mese al Natale ma a Settimo l'atmosfera si fa già sentire.
«Grazie alle associazioni, ai commercianti e a Fondazione ECM, avremo anche quest'anno un calendario ricco di attività - fa sapere l'assessora alle associazioni culturali Chiara Gaiola – L'obiettivo è consolidare il nostro senso di comunità e moltiplicare le occasioni di incontro per stare insieme»
«Le feste natalizie sono un momento cruciale per il commercio cittadino – interviene l'assessora al commercio Carmen Vizzari – Per questo abbiamo deciso di investire a supporto della nostra economia locale con varie iniziative: addobbi nuovi e attrattivi, agevolazioni sulla sosta e iniziative come il concorso per la vetrina più bella. Lo scopo è rendere più interessante venire a Settimo a fare compere, consapevoli che il commercio di vicinato vive una fase complessa da tempo, soprattutto a causa della concorrenza dell'online. Il Comune non può invertire questa tendenza ma può mettere in campo azioni che sostengano gli esercenti, la cui iniziativa è sempre fondamentale. La scelta di sospendere in parte la sosta a pagamento nasce con questo spirito: dare una piccola agevolazione a chi viene a comprare a Settimo e al contempo avere sempre la giusta rotazione agli stalli, favorendo quindi la possibilità di parcheggiare».
Il boschetto di Natale
La principale attrazione delle feste settimesi sarà un nuovo allestimento, mai visto in Città, del boschetto di Natale. Un'attrazione che negli scorsi anni è stata molto ammirata laddove è stata installata, per esempio in piazza Castello a Torino. Il boschetto di Natale, che comprenderà una serie di alberelli innevati e illuminati, sarà collocato in piazza della Libertà. Anche il resto della Città verrà addobbato, con gli abeti natalizi nell'isola pedonale e nelle aree commerciali decentrate (via Monviso, via Asti, via Fantina), le luminarie, l'igloo di piazza Campidoglio, l'illuminazione natalizia del palazzo Comunale eccetera.
Il boschetto verrà inaugurato venerdì 29 novembre alle 19.30, e nell'occasione la @Prolocosettimo offrirà cioccolata calda e vin brulè sulle note della Corale 7 torri.
Il calendario degli eventi
In occasione delle feste il Comune, la Fondazione ECM, la Pro loco e molte associazioni del territorio hanno organizzato tante iniziative per vivere insieme il Natale. Animazione in piazza, visite di Babbo Natale (compresa la scenografica discesa dalla Torre medievale), concerti, mercatini e tanto altro. Il tutto raccolto in calendario in continuo aggiornamento e disponibile online a QUESTO LINK.
Il concorso Settimo in Vetrina
Per la prima volta il Comune ha istituito un concorso che premia la vetrina più bella della Città. L'obiettivo è valorizzare le iniziative dei commercianti e rendere più bella e attrattiva la città durante le feste. Il Comune premierà con un contributo le attività classificate prima, seconda e terza in un concorso che vedrà la partecipazione dei cittadini. Ognuno potrà votare la vetrina più bella con il proprio smartphone sulla piattaforma informatica che sarà accessibile dal sito del Comune.
Potranno partecipare le prime 50 attività commerciali di Settimo Torinese che si candideranno inviando la specifica modulistica (le candidature apriranno ai primi di dicembre e la data precisa verrà comunicata tramite email ai commercianti e sul sito del Comune). Ogni votante potrà esprimere un'unica preferenza e faranno fede il codice fiscale e un sms ricevuto sul proprio smartphone.
La finestra di voto sarà aperta dal 16 dicembre al 7 gennaio e successivamente verranno assegnati i premi, che potranno coprire, in parte o del tutto, le spese di allestimento delle vetrine stesse.
Agevolazioni sul parcheggio
Un'altra misura nata per rendere ulteriormente attrattivo il centro è la sospensione della sosta a pagamento in alcune fasce orarie del sabato. La zona blu in piazza Veneto e in piazza Donatori non si pagherà dalle 16.30 alle 19.30 dei sabati 7,14 e 21 dicembre, in virtù di un contributo erogato dal Comune alla società Abaco che ha in concessione la gestione della sosta.