Evento

Settimo è pronta ad accogliere la Fiamma Olimpica di Milano-Cortina: tutti i dettagli

Tedofori, scuole e associazioni accoglieranno la fiaccola lungo un percorso che attraversa le vie principali della città

Settimo è pronta ad accogliere la Fiamma Olimpica di Milano-Cortina: tutti i dettagli

Lunedì 12 gennaio 2026 la Fiamma Olimpica di Milano-Cortina farà tappa a Settimo Torinese. Un momento emozionante, pensato non solo per promuovere i valori dello sport, ma anche per celebrare, nella comunità, un evento di portata mondiale.

La Fiamma Olimpica illumina Settimo

La fiaccola transiterà da Settimo intorno alle 13, portata da 20 tedofori selezionati tramite una call pubblica lanciata a livello nazionale e chiusa la scorsa estate.

«Siamo orgogliosi di poter accogliere un simbolo tanto potente, capace di veicolare i valori dello sport ma anche la fratellanza fra i popoli – commenta il vicesindaco Giancarlo Brino – Abbiamo lavorato per far sì che questo momento sia il più partecipato ed emozionante possibile. Invito tutti a presenziare e ringrazio le scuole, le associazioni e chi ha lavorato per la buona riuscita di questo evento, con una menzione speciale per i volontari».

Le vie interessate e le strade chiuse

Il percorso prevede il passaggio lungo via Torino, corso Agnelli, via San Mauro, viale Piave, piazza Vittorio Veneto, via Castiglione, via Dalla Chiesa, via Petrarca e via Milano, prima di proseguire verso altri Comuni. Qui il link al percorso completo.

Il passaggio è previsto tra le 12.45 e le 13.30. In concomitanza con il transito della fiaccola, e qualche minuto prima, saranno previste modifiche alla circolazione lungo tutto il percorso. Saranno operativi sia gli agenti della polizia locale sia i volontari che daranno supporto alla gestione del traffico e della sicurezza.

Il pubblico e i saluti istituzionali

Per l’occasione sono state coinvolte le scuole e le associazioni del territorio. Le classi e i sodalizi che hanno aderito si collocheranno lungo il percorso per salutare il passaggio della fiamma. La partecipazione come spettatori è aperta a tutti.

Il momento di saluto istituzionale con le autorità sarà previsto nei pressi dell’incrocio tra viale Piave e piazza Vittorio Veneto. Il corteo, in ogni caso, non si fermerà se non per qualche istante per consentire il passaggio della fiamma da un tedoforo all’altro.

Gli eventi correlati

Nei giorni precedenti all’evento, il Comune e la Fondazione ECM hanno organizzato iniziative collegate alla manifestazione:

  • sabato alla Biblioteca Archimede, alle 17.30, l’ex ct della nazionale italiana di volley Mauro Berruto presenterà, insieme al giornalista Darwin Pastorin, il suo libro “Lo sport al potere”;
  • Domenica, alle 15, in piazza Campidoglio sulla pista di ghiaccio, si esibiranno gli atleti e le atlete di pattinaggio artistico del CUS Torino. L’ingresso è libero.