Avviso

San Raffaele: "Commercianti in festa" rinviato per maltempo

Se ne riparla a giugno, mentre invece è confermato il torneo «24 ore’s got talent»

San Raffaele: "Commercianti in festa" rinviato per maltempo
Pubblicato:
Aggiornato:

Rinviato al 18 giugno l'evento che si sarebbe dovuto svolgere questo sabato 27  maggio a San Raffaele Cimena organizzato dal Comune e dai commercianti del paese in collaborazione con quelli di Castiglione e Gassino e le associazioni del territorio.

Nella foto gli Almost Right, cover band che vede fra i componenti Gabriele Agagliati, chitarrista di San Raffaele.

Programma quindi rinviato alla data di giugno. Mentre risulta confermata la 24 ore di volley intitolata «24 ore’s got talent».

24 ore di volley

La 24 ore di volley intitolata «24 ore’s got talent» è un torneo di pallavolo mista a cui parteciperanno tre categorie, ovvero «supercompetitivo», «master» e «divertirsi».

L'evento sportivo è organizzato dal San Raffaele Volley: l’idea è che i partecipanti possano giocare e nelle pause godersi un po’ di buona musica, oltre che consumare qualcosa in compagnia fra una partita e l’altra. Il torneo prenderà il via sabato pomeriggio alle ore 16, per poi concludersi domenica pomeriggio.

Una serata di festa

Questo invece il resto del programma, interamente rinviato al 18 giugno.

partire dalle ore 18 prenderà il via una serata davvero unica, che promette di animare e divertire l’intero paese, e non solo. La manifestazione è interamente realizzata con contributi privati, organizzata dall’amministrazione comunale di San Raffaele, in collaborazione con i commercianti locali, ma anche di Gassino e di Castiglione, oltre che con alcune associazioni del territorio.

Ne parla Gemma Cordero, assessore con deleghe al commercio, all’artigianato, al turismo e alla polizia: «L’evento è nato in collaborazione con l’amministrazione di Castiglione, nella figura del consigliere Sergio Pignatta, con il quale abbiamo rapporti da tempo per diverse iniziative. Non solo, lo stesso vale per il comune di Gassino, con l’assessore al commercio Emanuela Preti. Quest’anno iniziamo un percorso, per un’iniziativa che intendiamo come itinerante: ogni anno sarà ripetuta a maggio, di conseguenza nel 2024 sarà a Gassino e nel 2025 a Castiglione. È una novità che sarà mantenuta e sviluppata nel tempo, un progetto a lungo raggio».

Un modo per dare nuova linfa al commercio

Da più parti, ossia da commercianti di vario genere, negli anni passati è stata manifestata la volontà di una festa per il commercio, che potesse dare nuova linfa ad attività che vedono una clientela sempre più rada: «Fra i commercianti, e anche io lo sono, c’è sempre stata la volontà di fare qualcosa tutti insieme, iniziare a collaborare anche per eventi futuri - ha dichiarato l’assessore - questa categoria può essere un valido supporto per la Pro Loco, diventare un legame per il territorio. Sono convinta che se si mettono in risalto le nostre specificità, possiamo ottenere un riscontro pazzesco, puntando anche sulle nostro straordinarie colline e su fantastici prodotti enogastronomici».

Stand, street food e musica live

Sabato 27 maggio, dalle ore 18, il cuore della Piana di San Raffaele Cimena cambierà volto : fino a mezzanotte circa i protagonisti saranno gli stand espositivi dei commercianti locali, posizionati in via Ferrarese.

In quest’area si troveranno anche le postazioni street food a cura della Pro Loco di San Raffaele Cimena, con specialità tipiche piemontesi e tanta birra artigianale.

La musica sarà la grande ospite di «Commercianti in festa»: l’anteprima vedrà esibirsi la band «Lysi - The solution», un trio che porterà canzoni contemporanee in piazza, dalle 18 alle 21 circa. A seguire super concerto degli «Almost Right»: cover band che proporrà  canzoni che hanno fatto la storia del rock. Fra i componenti spicca Gabriele Agagliati: il chitarrista è di San Raffaele e rappresenta il legame con il  territorio.

Il ruolo prezioso della Pro loco

Anche per la parte musicale fondamentale l'impegno della Pro Loco guidata dal presidente Luca Regis, all’interno della rinsaldata collaborazione con i commercianti locali.

Non mancherà inoltre l’animazione per i bambini, prevista dalle 18.30 alle 21 circa.

Seguici sui nostri canali