Manifestazione

Rullo di tamburi: inizia il secondo festival dedicato al circo contemporaneo

Otto spettacoli, 40 repliche e la magia di acrobati, clown e giocolieri che conquista il parco De Gasperi

Rullo di tamburi: inizia il secondo festival dedicato al circo contemporaneo
Pubblicato:

Si accendono proprio questa sera, lunedì 8 maggio, con il "Vertigo Galà" del Circo El Grito i riflettori  sulla seconda edizione settimese del Nice Festival, la manifestazione di circo contemporaneo realizzata dal centro di produzione blucinQue/Nice e allestita all'interno del parco De Gasperi dove, per tutta la settimana, si susseguiranno a ruota spettacoli di arte circense.

Un ricco programma

Il festival, organizzato in collaborazione con Fondazione Ecm e sotto l'egida di Paolo Stratta, direttore di BlucinQue/Nice, si è aperto già questa mattina con alcuni spettacoli per le scuole e inaugurerà ufficialmente stasera alle 21 con il Vertigo Galà per poi proseguire fino a domenica 14 maggio con 8 spettacoli differenti, per un totale di 40 repliche, appuntamenti dedicati alle scuole e aperti a tutti, che andranno in scena sotto il tendone, altri nell'arena allestita all'aperto e altri ancora in una piccola roulotte, per una platea ridottissima.

Infine, anche un laboratorio di sperimentazione creativa e ludica degli attrezzi del circo, giusto per non farci mancare nulla. Insomma, gli ingredienti ci sono tutti, adesso non resta che gustarsi la kermesse.

Lo spirito della manifestazione

L'iniziativa, nata insieme a Città Metropolitana, abbraccia i comuni della prima cintura, tra cui Settimo, Grugliasco, Chieri e Moncalieri con l'obiettivo – aveva spiegato Stratta, qualche settimana fa, durante la conferenza di presentazione – «di lavorare nella contemporaneità e nel rispetto della tradizione», unendo «i valori che stanno al di sotto delle tecniche delle arti del circo ma anche le nuove scritture drammaturgiche della contemporaneità, e quindi passare dall'immagine impolverata di un circo che non esiste più in favore di un circo di creazione».

Una manifestazione che, dopo l'ottimo esordio registrato lo scorso anno, torna a conquistare il territorio potenziando, da un lato, la sua offerta culturale e avvicinando, allo stesso tempo, sempre di più Settimo all'arte circense, fino a questo momento presente in città solo grazie a qualche sporadico cameo.

Il programma completo degli spettacoli, previsti in diverse fasce orarie a partire dal mattino con le produzioni dedicate alle scuole fino alla sera, si può consultare il sito web. I biglietti sono acquistabili pressi la biglietteria che si troverà davanti allo chapiteau di Circo El Grito e sarà aperta un'ora e mezza prima del primo spettacolo di giornata oppure su Vivaticket e tramite l'app del centro di produzione, blucinQue Nice, disponibile su Apple e Play Store.

Seguici sui nostri canali