Menu
Cerca
A Castiglione

Riprendono le attività dei gruppi di Cammino

Grazie al miglioramento della situazione pandemica ed il Piemonte in zona Gialla

Riprendono le attività dei gruppi di Cammino
Eventi 13 Febbraio 2021 ore 14:22

Riprendono le attività dei gruppi di Cammino

Gruppi di Cammino

Con l’attenuarsi dell’ondata pandemica, ed il rientro del Piemonte in zona gialla, torna la possibilità di iniziative che coniugano salute, comunità e cultura.

Il progetto

Grazie all’infaticabile lavoro di volontariato e alla professionalità acquisita dai walking leader, ricominciano le attività dei gruppi di cammino per i cittadini, in piena sicurezza, nel rispetto del nuovo protocollo sperimentale dei gruppi di Cammino aggiornato a febbraio 2021 predisposto da SSD Promozione della Salute, e messo a punto in accordo e collaborazione con Asl To 4. Tutti coloro che risultavano iscritti a febbraio 2020 possono riprendere l’attività senza altra formalità, contattando il loro walking leader, muniti di mascherina. Chi non risultasse ancora iscritto può telefonare all’Ufficio Sport del Comune per indicazioni sulle procedure di iscrizione.
Sottolineano dall’Amministrazione: «Ringraziamo per la loro professionalità e dedizione i nostri cinque Walking leader Cinzia Garoglio, Francesca Trichilo, Alessandro Camponi, Gabriele Grandini, Valerio Zepegno».

Il calendario

I gruppi riprenderanno le attività con il seguente calendario. Gruppo numero 1: tutti i lunedì alle 9 a partire da lunedì 15 febbraio - per prenotazioni ed informazioni telefonare ad Alessandro Camponi 348/8712301; gruppo numero 2: tutti i giovedì alle 15 a partire da giovedì 11 febbraio - per prenotazioni ed informazioni telefonare a Valerio Zepegno 340/5274984; gruppo numero 3: tutti i martedì alle 16.45 a partire dal mese di marzo - per prenotazioni ed informazioni telefonare a Cinzia Garoglio 349/1841736.
Lungo la Corona Verde di Castiglione si riprenderà quindi a camminare con tante novità e iniziative che verranno prossimamente anche comunicate in una sezione dell’app MyCastiglioneTorinese.
L’attività dei Gruppi di Cammino è aperta a tutti e indicata per coloro che vogliono fare sano movimento in compagnia, fare nuove amicizie e sentirsi parte di una Comunità.
Camminare fa bene al corpo e alla mente; aiuta a prevenire l'insorgenza di molte malattie e a mantenersi giovani; migliora l’umore, bilanciando gli ormoni dello stress prodotti nell’arco della giornata. Camminare costituisce, in pratica, una vera e propria «terapia minima»: la ricetta di salute che tutti dovrebbero far propria soprattutto in un periodo come questo.
L’Amministrazione è in contatto con l’Asl per ampliare l'iniziativa dei Gruppi di cammino in senso stretto, non solo preservando la salute, ma anche ponendo l’accento su aspetti culturali e sociali, e sono allo studio altre iniziative. Inoltre, in sinergia con la biblioteca comunale e i walking leader locali l’obiettivo sarà organizzare un ciclo di camminate con letture per i bambini.