Quasi 500 bambini protagonisti dell'evento "Lo sport va a scuola"
Studenti e studentesse hanno avuto modo di cimentarsi in tante discipline; domenica 17 invece c'è "SportCity"
Sono quasi 500 i bambini e le bambine che hanno partecipato alla seconda edizione di “Lo sport va a scuola”, l'iniziativa organizzata dal Comune in collaborazione con CooperaUisp e con le associazioni sportive di Settimo per promuovere lo sport e l'attività fisica.
L'iniziativa
Come lo scorso anno, nella prima settimana di scuola, prima dell'avvio della mensa e del tempo pieno, gli studenti e le studentesse che ne avevano fatto richiesta hanno potuto fermarsi a scuola anche il pomeriggio e provare tante discipline sportive: calcio, basket, baseball, danza e tanto altro.
«L'idea, già avviata lo scorso anno, è far provare gratuitamente varie attività ai bambini e magari stimolarli a proseguire durante l'anno grazie alle associazioni sportive – spiega l'assessore allo sport Daniele Volpatto - Le adesioni, quest'anno in grande aumento, dimostrano che il servizio funziona bene e concilia vari elementi: la promozione dello sport e la valorizzazione delle società settimesi. La stessa cosa che faremo domenica 17 settembre dalle 9.30 alle 12.30 con l'iniziativa Sportcity: nel polo sportivo dell'8 marzo in via Leini si potranno liberamente provare numerose discipline nell'ambito di Sportcity day. L'invito è aperto a tutti».
«Lo sport va a scuola è anche uno strumento di sostegno per le famiglie, innovativo rispetto all’offerta dei Comuni, avviato l’anno scorso in via sperimentale – aggiunge l'assessora alla scuola Alessandra Girard – In attesa dell'avvio del tempo pieno, abbiamo garantito la copertura dell'orario pomeridiano con un'attività divertente in ambiente scolastico».
Domenica 17 SportCity
Sempre in tema di eventi pensati per rinsaldare il rapporto tra giovani e sport, domenica 17 settembre dalle 9.30 alle 12.30 nell'area esterna dell'Istituto 8 marzo, in via Leini, scatta lo Sportcity day. L'iniziativa, dedicata a ragazzi e ragazze dai 3 anni in su, nasce per permettere ai giovani di provare gratuitamente varie discipline sportive (calcetto, basket, pallavolo, tiro con l'arco e molte altre).
Tutti possono partecipare, anche accompagnati dai genitori. La manifestazione si rivolge anche agli adulti e prevede alcune attività sportive a loro dedicate (fitwalking e altro).
L'evento è organizzato dalla Fondazione Sporcity, in collaborazione con il Comune di Settimo, CooperaUisp, Comitato Italiano Scienze Motorie e ODS (gli oratori di Settimo).
«Promuoviamo lo sport con tutti gli strumenti possibili, perché è un investimento per il futuro – interviene l'assessore Volpatto – L'obiettivo è permettere a bambini e bambine, ma non solo, di provare nuove attività, che potranno decidere di praticare anche successivamente. È particolarmente importante, per noi, farlo nel nuovo polo sportivo dell'8 marzo, che abbiamo realizzato anche per questo: favorire la pratica sportiva dentro e fuori l'ambito scolastico».