Iniziativa

Obada d’la Veja, il 6 gennaio a Settimo l’annuncio che apre il Carnevale

Lungo le vie del centro torna l’antica costumanza settimese che segna l’inizio del Carlevé Setiméis

Obada d’la Veja, il 6 gennaio a Settimo l’annuncio che apre il Carnevale

Domani, lunedì 6 gennaio, Settimo Torinese rinnova uno dei suoi riti più identitari con l’Obada d’la Veja, appuntamento che, come da tradizione, apre ufficialmente la stagione del Carlevé Setiméis.

Obada d’la Veja, il 6 gennaio a Settimo

A partire dalle ore 10, il gruppo Iniziative Culturali Settimesi percorrerà le vie del centro cittadino per dare il “triste annuncio” del ritorno della Veja, secondo un rituale che affonda le radici nella storia popolare locale e che ogni anno richiama curiosi, famiglie e appassionati delle tradizioni.

Vestiti con costumi storici, i figuranti attraverseranno alcuni dei luoghi simbolo della città affiggendo i manifesti dell’annunciazione e riportando in scena una narrazione goliardica e irriverente che da generazioni accompagna l’attesa del Carnevale. Un momento che non è solo folclore, ma anche memoria collettiva, capace di unire passato e presente.

La scelta del 6 gennaio, giorno dell’Epifania, non è casuale: la Veja, figura centrale del Carnevale settimese, accompagnerà la città anche nelle prossime settimane, fino agli eventi clou del programma carnevalesco, compreso il tradizionale “processo” che ne decreterà la sorte.

Un appuntamento che, nonostante il freddo invernale, continua a suscitare curiosità e partecipazione, soprattutto tra i più piccoli, pronti a seguire la Veja lungo il suo percorso e a lasciarsi coinvolgere da una tradizione che a Settimo resta più viva che mai.