Eventi
A Castiglione Torinese

"Noi ci siamo", il progetto con al centro l'umanità

Ancora due gli appuntamenti in programma.

"Noi ci siamo", il progetto con al centro l'umanità
Eventi 10 Ottobre 2021 ore 09:13

"Noi ci siamo", il progetto con al centro l'umanità-

Noi ci siamo

Con la ripresa della vita sociale, è bello vedere che l’autunno castiglionese si sta arricchendo di appuntamenti di socialità, emozione, conoscenza. Ad esempio, il progetto «Noi ci Siamo», organizzato da un gruppo di volontari, con la collaborazione della parrocchia di Castiglione, dell’Istituto Figlie della Sapienza, delle associazioni e dell’Amministrazione comunale.

L'iniziativa

Il progetto ha radici lontane, a partire dalla scuola dei genitori, guidata dal sociologo e psicoterapeuta Domenico Cravero dal 2007, dal confronto su temi educativi e da alcune esperienze di cittadinanza attiva, riflessione ed esperienza condivisa quali ad esempio la Costituente Educativa (2012), il Presepe Vivente (dal 2013 al 2017).
Il progetto ha un obiettivo molto ambizioso, vuol creare un «movimento di popolo», coinvolgendo la persone di tutte le fasce di età attorno al tema attuale e strategico dell’ecologia umana. Come evidenziato dal Papa nella lettera «Fratelli tutti», questi argomenti riguardano l’intera umanità, senza distinzione di fede religiosa e politica. Il titolo scelto dal gruppo è appunto: «Noi ci siamo – Cura – Fraternità - Ecologia».
Il primo appuntamento ha avuto luogo venerdì 1 ottobre, sotto la grande tettoia dell’oratorio di Castiglione: una serata evento di presentazione del percorso, assai partecipata da circa 200 persone, con la presenza di alcuni artisti di vario genere (attori, ballerini, musicisti), del coro dei bambini, di don Cravero stesso, che ha introdotto l’iniziativa, e ha risposto ad alcune domande degli animatori e del pubblico.

6 foto Sfoglia la gallery

Altri momenti

Una seconda serata si è svolta venerdì 8 ottobre , sul tema "Cura - La parola che guarisce". Seguiranno,  poi,  presso la sede delle Figlie della Sapienza al Castelletto di Castiglione: «Fraternità - La danza delle diversità», 22 ottobre «Ecologia - L’armonia circolare» 29 ottobre.