Manifestazione

Nice Festival di Settimo: partito il conto alla rovescia per la seconda edizione

Torna la kermesse dedicata al circo contemporaneo: 8 spettacoli differenti e 35 repliche, più una produzione dedicata alle scuole del territorio

Nice Festival di Settimo: partito il conto alla rovescia per la seconda edizione
Pubblicato:

E’ tutto pronto per la seconda edizione del Nice Festival di Settimo Torinese. E’ stato presentato il programma della kermesse che si terrà dall’8 al 14 maggio al Parco Alcide De Gasperi tra lo spazio aperto dell’area verde e lo Chapiteau di Circo El Grito. Una manifestazione che torna, per la gioia dei piccoli ma anche dei più grandi, dopo il grandissimo successo di pubblico riscosso al suo debutto del 2022. Una manifestazione di grandissima rilevanza per tutto il territorio che porta la firma del centro di produzione per il circo contemporaneo blucinQue/Nice, l’unico progetto riconosciuto e finanziato dal MIC in tutto il Nord Italia e uno dei quattro riconosciuti a livello nazionale.

SAV_8051
Foto 1 di 6
SAV_8286
Foto 2 di 6
NiceFestivalSettimo_Armilla-AccademiaCirkoVertigo2
Foto 3 di 6
NiceFestivalSettimo_Binario Zero-AccedemiaCirkoVertigo1 - AM Ritratti
Foto 4 di 6
NiceFestivalSettimo_FiliInvisibili-Collettivo 6tu1
Foto 5 di 6
Processed with VSCO with e5 preset
Foto 6 di 6

Processed with VSCO with e5 preset

Il programma settimese

Sono tante le sorprese che attendono il pubblico di casa (e non solo) che parteciperà alla seconda edizione del Festival al Parco De Gasperi. Tre le prime nazionali e otto compagnie in programma: Fondazione Cirko Vertigo con i suoi artisti internazionali, Accademia Cirko Vertigo con gli allievi dell’Università - la prima in Italia a rilasciare un diploma di laurea in circo contemporaneo-, Nicola Bertazzoni, Compagnia Samovar con la Roulotteatro, Circo El Grito con il suo chapiteau, Collettivo 6tu, Simone Romanò e Humberto Kalambres.

“La seconda edizione del Nice Festival di Settimo Torinese inaugura una nuova tradizione, il Parco de Gasperi torna ad essere luogo di incontro e scoperta della creatività internazionale del circo contemporaneo. Lo chapiteau ne è il simbolo di condivisione e apertura, agorà di inclusione, sfida e trasformazione”, ha spiegato Paolo Stratta, direttore di produzione del centro blucinQue/Nice.

Il Nice Festival di Settimo Torinese si articola quest’anno in 8 spettacoli differenti per un totale di 35 repliche, cui si aggiunge una nona produzione dedicata agli allievi delle scuole del territorio con repliche ogni mattina, per l’intera settimana di festival e con la quale si arriva a 40 repliche in totale. Per loro, da lunedì 8 a venerdì 12 maggio alle ore 10:00, andrà in scena presso l’Arena che sarà allestita all’aperto nel Parco Alcide de Gasperi, lo spettacolo Armilla, con gli allievi del terzo anno dell’Accademia Cirko Vertigo, ovvero Danaé Basurto dal Messico, Eduardo Portillo Reyes e Romel Flores da El Salvador, Matilda Testa dall’Italia, Lilou Cuny e Catherine Broad dalla Francia e Bernhard Bader dalla Germania.

Una città diversa ogni giorno che esistente solo grazie all’elemento dell’acqua. Una città piena di ninfee, destrutturata ma gioiosa e luminosa. Ad Armilla il viaggio dell'acqua è una routine che si trasforma in un gioco senza fine. Sul palco differenti discipline dialogano fra loro: danza, acrodanza, giocoleria, verticalismo e corda molle.

Una magia frutto della collaborazione con il territorio

Il ritorno del Festival organizzato da blucinQue/Nice è anche frutto della collaborazione con l’Amministrazione di Settimo Torinese e con la sua Fondazione Ecm, e tra gli addetti ai lavori si respira un’aria di grande soddisfazione per questa attesa seconda edizione della kermesse.
“La magia del circo contemporaneo tornerà ad animare uno dei nostri parchi più amati, con spettacoli emozionanti, divertenti e un'atmosfera davvero indimenticabile – spiega Elena Piastra, sindaca di Settimo Torinese -. Questa iniziativa porta un grande valore alla nostra Città, propone un modello culturale originale, diffuso e di grande fascino, per un pubblico variegato. Inoltre valorizza i nostri luoghi di aggregazione, trovando nuove funzioni agli spazi dei quartieri, in questo caso il villaggio Fiat”.

“Il Nice Festival ritorna ad arricchire la nostra offerta culturale dopo lo splendido esordio dell'anno scorso – afferma invece il presidente di Fondazione Ecm Silvano Rissio –. Un evento caratterizzato da una qualità artistica davvero notevole, capace di incontrare il gusto di ogni generazione e di completare la proposta culturale di Ecm con un prodotto nuovo e peculiare. Sono sicuro che anche quest'anno
rimarremo stupiti ed emozionati dagli spettacoli che verranno portati in scena al parco De Gasperi e che saranno aperti al pubblico a prezzi popolari con lo scopo di far crescere la cultura del circo contemporaneo e creare così nuove generazioni di spettatori, in grado di valutare con spirito critico gli spettacoli e riconoscerne la qualità”.

Iniziato il conto alla rovescia

L’inaugurazione si terrà il prossimo 8 maggio alle 19.30, nello chapiteau di Circo El Grito, con Vertigo Galà, una presentazione in prima nazionale, con i numeri di alcuni di migliori artisti della Fondazione Cirko Vertigo, già artisti di compagnie emergenti di teatrodanza e circo contemporaneo del territorio e internazionali. Cerchio aereo, roue cy, mano a mano, corda molle, bandiere, saranno alcune delle discipline in scena con numeri inediti.

Tutto il programma della manifestazione è disponibile sul sito internet www.blucinque.it. Il Nice Festival di Settimo è realizzato: con il contributo Comune di Settimo Torinese, Fondazione ECM, MIC, Regione Piemonte, Fondazione CRT, Fondazione Compagnia di San Paolo. Con il patrocinio di Città Metropolitana, Progetto del centro di produzione blucinQue/Nice. In collaborazione con Fondazione Cirko Vertigo, ACCI, AIFORART e con il riconoscimento di MUR.

Il centro di produzione blucinQue/Nice, che con i Nice Festival intende farsi promotore di una vera e propria rete in grado di orientare i territori, ha l’obiettivo di creare sul territorio una comunità di spettatori stabile e di promuovere lo spettacolo dal vivo e il circo contemporaneo, permettendo soprattutto alle giovani compagnie di circuitare e confrontarsi con altri artisti di rilievo internazionale. La direzione artistica del settore creativo del centro blucinQue/Nice è affidata alla coreografa e regista Caterina Mochi Sismondi, fondatrice di compagnia blucinQue, che sceglie le compagnie da coprodurre e che rappresenta con il suo lavoro un punto di riferimento nel settore del teatrodanza e del circo contemporaneo in Italia.

La direzione di produzione invece è affidata a Paolo Stratta, che si occupa della programmazione.

Seguici sui nostri canali