Eventi
CELEBRAZIONE

Il giorno del ricordo, la commemorazione del Comune di Settimo

In memoria delle vittime delle Foibe

Il giorno del ricordo, la commemorazione del Comune di Settimo
Eventi Settimo, 10 Febbraio 2021 ore 13:48

Il giorno del ricordo, la commemorazione del Comune di Settimo

Giorno del ricordo

Oggi, mercoledì 10 febbraio 2021, è la giornata del ricordo. Anche il Comune di Settimo Torinese ha voluto commemorare questa data.

Il significato della giornata

Il giorno del ricordo è stato istituito con una legge, la numero 92 del 30 marzo del 2004,  per conservare e rinnovare la memoria della tragedia degli italiani e di tutte le vittime delle foibe, dell'esodo dalle loro terre degli istriani, fiumani e dalmati nel secondo dopoguerra e della più complessa vicenda del confine orientale.

La data che è stata prescelta per istituzionalizzare questa giornata è quella del 1947 in cui vennero firmati i trattati di pace di Parigi, con i quali veniva assegnata alla Jugoslavia l'Istria, il Quarnaro, la  città di Zara e la sua provincia e parte del Venezia Giulia, che in precedenza facevano parte dell'Italia.

Sottolinea la presidente del Consiglio comunale settimese Carmen Vizzari:

«Le foibe evocano momenti atroci, costati la vita a migliaia di persone. L'esodo giuliano-dalmata è stata una tragedia per migliaia di famiglie, una ferita che malgrado il tempo fatica a richiudersi. È giusto che le Istituzioni facciano la loro parte per tramandare quel capitolo della nostra storia».

Appuntamento

Vista la situazione d'emergenza legata al Covid non sono previste delle cerimonie pubbliche per commemorare questo appuntamento. Oggi però, alle 17.30,  su www.7web.tv, andrà in onda “Terra del mio dolore, il dramma del confine orientale”, la conferenza dello storico Silvio Bertotto, organizzata dall'Anpi.