Gassino: patronale 2023 promossa a pieni voti - Il video
Ottimo risultato per il calendario di appuntamenti promosso da Pro loco e Comune in sinergia con diverse realtà realtà del territorio
"E' stata una patronale bellissima, sotto tutti gli aspetti, a partire dal meteo. Tutte le serate hanno avuto un riscontro molto, molto, positivo" così con grande orgoglio il presidente della Pro loco Guido Savio ieri sera, martedì 12 settembre 2023, ha commentato il buon esito della manifestazione svoltasi iniziata qualche giorno prima, l'8 settembre.
Servizio con tante foto sul settimanale La Nuova Periferia in edicola fino al 18 settembre.
La soddisfazione di Pro loco e amministrazione comunale
Savio dal palco della festa ha ringraziato le tante anime dell'evento disseminate sul territorio, "perché - ha precisato - la patronale di Gassino è davvero diventata un insieme di molte proposte per tutti i gusti e le età". "Per noi della Pro loco - ha poi aggiunto - la patronale è davvero un momento importante a cui dedichiamo tantissime energie con tanti volontari che danno una mano, inoltre quest'anno ci sono state ancora più sinergie con le realtà del territorio e quando si uniscono le persone ci si guadagna tutti, soprattutto in questi tempi in cui a fare notizia sono le divisioni".
"Grazie a tutti - ha concluso - volontari, forze dell'ordine, Protezione civile, Croce rossa, Polizia locale e l'amministrazione comunale perché ci è stata vicina nell'organizzazione della Patronale e anche per l'esperimento molto ben riuscito che è stato il Festival della birra a luglio".
Anche il sindaco Paolo Cugini, insieme alla giunta quasi al completo, ha voluto ringraziare tutti, organizzatori e collaboratori, ponendo l'accento proprio sull'importanza della collaborazione: "Noi tutti qui vogliamo bene al nostro paese - ha detto - e tutti insieme facciamo squadra, anche con i comuni vicini, per offrire tutto ciò che si può offrire nonostante le difficoltà che di anno in anno subentrano. Ma ricordiamo sempre che per il successo, oltre a un po' di fortuna e al lavoro di tanti anni, c'è una cosa che ci farà vincere sempre: ed è proprio il fare squadra".
La manifestazione
Un tocco d’innovazione (soprattutto nella selezione di artisti che hanno calcato il main stage allestito in Oratorio) senza dimenticare la tradizione. Sono questi i due volti che hanno caratterizzato l’edizione 2023 della Festa Patronale in onore di Maria Bambina, cominciata venerdì 8 settembre e conclusasi ieri, martedì 12 settembre con un coinvolgente tributo agli Abba.
Evidenti e notevoli gli sforzi compiuti dalla Pro Loco per svecchiare la manifestazione. Lo street food sotto le stelle e una rassegna musicale che ha spaziato tra Bruno Power (nome d’arte del dj gassinese Bruno Barbarossa), il tributo ad Achille Lauro e gli 883, hanno attirato un folto pubblico giovanile. A breve distanza un intero complesso, quello del centro culturale Primo Levi, è stato dedicato alla cultura con le mostre di pittura «Evoluzione Donna» di Francesco Galluzzo, «Finestre su Gassingvm» di Andrea Bosco (che al termine dell’esposizione donerà il dipinto «Il Bucintoro attraversa Gassino» al Comune) e un’esposizione di scatti provenienti dall’archivio del fotografo gassinese Tarcisio Lovazzano, a cura di Pier Carlo Porporato. Sempre qui la Fidas di Mauro Dal Pont ha accompagnato l’utenza nella realtà aumentata attraverso tre visori. Mentre il Centro studi gassinesi di Carlo Bosco ha illustrato la nuova cartellonistica turistica e i tanti progetti in fase d’organizzazione insieme a Pro Loco, tutti volti alla valorizzazione della Città.
A braccetto con le novità la tradizione: le giostre in piazza del mercato, la processione per Maria Bambina, il concerto del Corpo musicale Ottorino Respighi in collaborazione con la banda di Racconigi, per gli orecchi più raffinati. E poi la festa delle associazioni con gli stand degli enti sportivi e benefici del territorio, la gimkana dei ragazzi a cura della Bussolino Sport, le competizioni Strong Race e Soft Walk, ormai una tradizione consolidata alla quale hanno aderito in 120 partecipanti.