Domani (venerdì 5 febbraio) sarà la Giornata dei calzini spaiati
Un bel messaggio, dunque, all'insegna dell'inclusione.
Domani (venerdì 5 febbraio) sarà la Giornata dei calzini spaiati
Calzini spaiati
Quella di domani, venerdì 5 febbraio 2021, sarà la Giornata dei Calzini spaiati. L'iniziativa è nata nel 2013 da un'idea dei bambini della scuola primaria di Terzo di Aquileia, proposta dalla maestra Sabrina.
Il significato della Giornata
La giornata è stata istituita come metafora della diversità, rispetto al fatto che colore, lunghezza, forma o dimensione non cambiano, a tutti gli effetti, quella che è la reale sostanza delle cose: si tratta comunque di calzini.
Un bel messaggio, dunque, all'insegna dell'inclusione e del rispetto degli altri, che ancora una volta ha avuto come protagonisti principali i bambini, da cui è partita l'iniziativa.
Tutti quindi possono effettivamente aderire, basta davvero poco, ponendo l'attenzione sul rispetto delle diversità e lanciando un segnale molto importante.
Come aderire
Per aderire a questa giornata occorre semplicemente indossare dei calzini spaiati, fantasiosi o giocosi, scattare una foto e pubblicarla sul proprio profilo Facebook o Instagram, taggando @autismoParoleperdirlo.
L'invito a partecipare è rivolto, come detto a tutti: bambini, insegnanti e genitori, asili e scuole. All'iniziativa ha aderito anche il Coordinamento delle Banche el tempo, che agisce come centro di raccolta della domanda e dell'offerta di tempo gestito dalla Città Metropolitana di Torino.