Appuntamenti

Da Settimo alla collina, ecco gli eventi in programma nel fine settimana

Un ricco programma per tutte le età.

Da Settimo alla collina, ecco gli eventi in programma  nel fine settimana
Eventi 02 Settembre 2021 ore 11:54

Da Settimo alla collina, ecco gli eventi in programma nel fine settimana

Weekend Settimo

Sono diversi gli appuntamenti in programma verso il  prossimo fine settimana (il primo del mese di settembre) tra Settimo Torinese ed i Comuni della collina.

In città

A Settimo Torinese  prendono il via gli appuntamenti della festa Patronale.

Venerdì 3 settembre alle 17.30 presso la torre Medievale di piazza Vittorio Veneto ci sarà l'inaugurazione della mostra "Gabbiani. La lezione di Primo Levi", e la presentazione dell'opuscolo "Schultz, imi und Juden. Deportati nei campi nazisti, Settimo Torinese 1943-1945", di Silvio Bertotto. Un evento a cura della sezione Anpi Guerrino Nicoli. . La mostra sarà poi aperta al pubblico  dal 5 al 12 settembre  dalle 10 alle 12  e dalle 17 alle 19, mentre sabato 4, lunedì 6 e sabato 11 la mostra sarà visitabile dalle 17 alle 19.

Sabato 4 settembre  in via Italia, lungo l'isola pedonale, dalle  10 alle 12 è prevista l'iniziativa "Libero Chi legge", una lettura ad alta voce  per i bambini dai 3 anni fino ai 10, realizzata in collaborazione con l'associazione culturale Teatrulla e le biblioteche del Sistema bibliotecario (Sbam). Alle ore 21 in piazza della Libertà  sarà la musica protagonista. Sil palco allestito  ai piedi del palazzo municipale, infatti, salirà l'ospite d'onore della manifestazione, Teresa De Sio.  Uno spettacolo a cura di Suoneria, Casa della Musica , con inggresso gratuito fino ad esaurimento posti. La prenotazione è obbligatoria sul sito www.eventbrite.it

Domenica 5 settembre in piazza della Libertà a Settimo alle 11 sarà celebrata la  Santa Messa Solenne. Alle 16.30 in via Roma si terrà "Yoga della risata  - esercizi respiratori dello yoga  con esercizi di risata", "Il Movimento che conviene, lo sport . Lo Sport oltre i  falsi miti", momenti di teoria  su argomenti riguardanti l'esercizio fisico ed il benessere. Alle 21.30 in piazza della Libertà lo spettacolo con la "Rino Gaetano band", un tributo ufficiale al noto cantautore  in occasione del 40° anniversario della sua scomparsa. L'ingresso sarà gratuito fino ad esaurimento dei posti. Per controllare la disponibilità e prenotare è sufficiente andare sul sito www.eventbrite.it

San Mauro

Ultimi appuntamenti per la rassegna estiva Restate a San Mauro, organizzata da E20inscena. Una kermesse che ha portato tanti film in un’area sotto le stelle: la terrazza sul Po dietro il teatro Gobetti. Venerdì sera, 3 settembre, sempre alle 21, la proiezione cinematografica «Cantando sotto la pioggia», di Stanley Donen e Gene Kelly, e l’introduzione teatralizzata di Dario Barbie Bubu Bellotti, Roberta Belforte e Magno Alessandro Persichella.

Sciolze

Doppio appuntamento domenica prossima, 5 settembre, per le celebrazioni del quarantennale dell’Asd Sciolze. Dalle 9, in collaborazione con il gruppo alpini, tornerà la tradizionale camminata, con partenza dal campo sportivo. Da strada Bocchetta si transiterà su strada Marentino, fino a Regione Cavallerino. Da qui si sale da strada Regione Val Blanch, sino a strada Maestra, lungo la Sp 118. Alla cappella dei Santissimi Mauro e Grato si svolta a sinistra sino ad incrociare strada Cinzano e si svolta nuovamente a sinistra su strada Vernone in direzione Sciolze. Da qui inizia il percorso campestre, svoltando a destra fino a Regione Freschea dove ci sarà il punto di ristoro con gli alpini. Da Regione Freschea si risale sulla Sp 98 e si svolta a destra in direzione Sciolze verso l’arrivo al campo sportivo. Alle 15.30 è previsto poi il match amichevole di calcio tra Sciolze e Pecetto con il memorial Beppe Veleno, la targa e la commemorazione pe Giuseppe Moncalvo.

A Baldissero Torinese

Ai nastri di partenza c’è la Festa Patronale di Baldissero. Venerdì 3 settembre, la prima giornata della Patronale di San Giuliano si aprirà alle ore 18 con lo street food: protagoniste le migliori cucine itineranti, ottimo cibo e la musica dei VASCOntigo, cover band del grande Vasco Rossi di cui saranno ripercorsi i migliori successi.

Sabato 4 settembre l’apertura degli stand dello street food avverrà già a partire dalle ore 15. Alle ore 16 scoccherà l’ora della recita Peter Pan, con i ragazzi del centro estivo dell’ASD Baldissero, mentre a seguire, alle ore 18, a prendersi la scena saranno le leve del 2003. Riceveranno dall’amministrazione comunale la Costituzione Italiana, all’interno di una cerimonia ufficiale. Alle 19 sarà il turno della musica live con le band emergenti chieresi Lineoni e Tamango, mentre a chiudere la lunga giornata sarà il dj-set con i 3531 Cluster.

Domenica 5 settembre momento religioso alle ore 11, quando nella chiesa Santa Maria della Spina si svolgerà la Santa Messa solenne in onore del Santo Patrono. A partire dalle 12 sarà possibile gustare il pranzo con le specialità dello Street Food, a suon di musica «tuning». La piazza infatti si riempirà di auto tuning selezionate per estetica che terranno compagnia ai presenti fino a cena. Dalle ore 21.30 via al grande intrattenimento musicale e il cabaret di Aurelio e Stefania e l’allegria di Carlotta Iossetti direttamente da Primantenna TV.

L’intera manifestazione si svolgerà nel pieno rispetto di tutte le normative anti Covid-19. L’obiettivo è quello di rispettare le tradizioni e allo stesso tempo divertirsi in sicurezza.