Eventi
Gli appuntamenti principali

Da Settimo alla collina, ecco gli eventi del fine settimana

Tanti i momenti previsti anche sul nostro territorio.

Da Settimo alla collina, ecco gli eventi del fine settimana
Eventi 16 Settembre 2021 ore 09:23

Da Settimo alla collina, ecco gli eventi del fine settimana.

Eventi fine Settimana

Anche questo fine settimana sono diversi gli appuntamenti in programma da Settimo ai Comuni della collina. Continua infatti la stagione delle Patronali.

A Settimo

Venerdì 17 settembre alle 21, presso il cinema Petrarca di Settimo ci sarà la proiezione de "Il Direttore", racconto su Settimo, un documentario girato a Settimo, che racconta la storia della Farmitalia e del suo direttore Albo Orlandi in uno dei momenti più critici della storia d'Italia. Ingresso gratuito, sarà necessario il Green Pass.

Sabato 18 settembre, invece, all'Ecomuseo del Freidano è prevista la mostra interattiva sull disordine e caos, dal titolo “Semplice e Complesso”. Si potranno trovare divertenti esperimenti realizzati con materiali di uso comune e approfondire  i temi più attuali della ricerca scientifica, della scienza della complessità e della teoria del caos. Appuntamento in via Ariosto 36 bis. Ingresso gratuito, con Green Pass.

Due appuntamenti in arrivo per la ripresa degli spettacoli organizzati dalla Compagnia Santibriganti del Teatro Garybaldi di Settimo. Si inizia il prossimo venerdì 17 settembre con «Dame di Shakespeare» di e con Daniela De Pellegrin e Maura Sesia. «Lo spettacolo fa parte della loro bellissima trilogia e questo è senza dubbio quello più richiesto dal pubblico». Una prima occasione di tornare a teatro, anche se nella location della Sala Levi della biblioteca Archimede, con Santibriganti Teatro che, per lo spettacolo, ha previsto un biglietto a 5€. L’appuntamento con Maura Sesia e Daniela Di Pellegrin è per le 18. Tocca poi ad Antonella Questa salire sul palcoscenico del Garybaldi e riaprirne le porte al pubblico con «Un sacchetto d’amore», realizzato in collaborazione con Concentrica. «Uno spettacolo importante che, come sempre accade per i lavori di Antonella Questa, parte da inchieste a carattere sociale, analizzerà il fenomeno della compulsività degli acquisti». L’appuntamento con «Un sacchetto d’amore» è per domenica 19 settembre, alle 20, al teatro Garybaldi di via Partigiani.

A San Mauro

Entra nel vivo la Patronale dei Corpi Santi. Venerdì 17 settembe 2021, ore 21: «Pragranda in Swing» al Centro Commerciale Il Portale di via Aosta, con Giorgio Finello e la Band Agamus. Ingresso gratuito con posti limitati; sabato 18 settembre dalle ore 10.30 alle 12: Esibizione di danze orientali in Pagoda, a cura di Patrizia Bagatin (per info e prenotazioni chiamare il 333.3296062); ore 11/14/15/16: Circuito Open House Torino - Passeggiata Culturale a cura dell’Associazione La PulchraRada. Previa prenotazione ai numeri 340.8238200 e 333.1508059; ore 21.30, Abbazia di S.M. di Pulcherada: «Visita a lume di candela», a cura dell’Associazione La PulchraRada. Previa prenotazione ai numeri 340.8238200 e 333.1508059; ore 16-18, Terrazza dietro al Cinema Teatro Gobetti: «4 zampe per San Mauro». Nuovo regolamento animali - campagna raccolta deiezioni - Affidamento colonie feline. In programma sfilata cinofila amatoriale. Saranno presenti associazioni del settore; domenica 19 settembre, ore 8: Stand Associazioni del Territorio sul Ponte Vittorio Emanuele III; ore 11/15/16: Passeggiata Culturale all’Abbazia Santa Maria di Pulcherada. A cura dell’Associazione La PulchraRada. Previa prenotazione ai numeri 340.8238200 e 333.1508059 (lapulchrarada@gmail.com); ore 14: «Stramulini» - Camminata, a cura dell’Associazione Mulino di Sambuy; info e prenotazioni al 392.45033330; ore 15: «Stramulini» - Percorso Cicloturistico, a cura dell’Associazione Mulino di Sambuy; info e prenotazioni al 392.45033330; ore 16: «Anguriata» in piazza Europa, a cura dei Coltivatori Sanmauresi nell’ambito del tradizionale mercatino (previsto un contributo minimo - il ricavato sarà devoluto in beneficenza).

A Castiglione

L'Amministrazione comunale ha organizzato una nuova edizione di Sports&Music. Sabato 18 settembre, alle 15.30 è prevista la dimostrazione di «dog agility» presso l’area verde del Centro accanto al punto Smat, ed alle 16 il torneo di calciobalilla (con iscrizione delle squadre presso i bar di Castiglione o tramite l’app Mycastiglionetorinese), alle 18.30 si svolgerà la Stracastiglione, corsa podistica noncompetitiva su 6 km, alle 19 apriranno gli stand gastronomici con lo street food. Alle 21, invece, musica e canti, con Esa Abrate e Etta Matters. Domenica 19 settembre, alle 10 partirà da piazza degli Alpini una camminata aperta a tutti, proposta dal Gruppo Walking Leader di Castiglione. Dalle 10 alle 18.30, ci saranno le manifestazioni di promozione curate dalle associazioni sportive del nostro territorio, con esibizioni  e spettacoli in piazza, e prove gratuite degli sport presentati; ai ragazzi e ragazze che proveranno le diverse discipline nei gazebo verranno consegnate maglie ricordo.