Tanti eventi

Da Settimo alla collina, ecco gli appuntamenti del weekend

Entrano nel vivo le feste patronali.

Da Settimo alla collina, ecco gli appuntamenti del weekend
Eventi 09 Settembre 2021 ore 11:17

Da Settimo alla collina, ecco gli appuntamenti del weekend.

Weekend

Sono diversi anche nel prossimo fine settimana, gli appuntamenti  in programma, che coinvolgeranno il territorio di Settimo e quello collinare.

Settimo

Continuano gli eventi della festa Patronale. Venerdì 10 settembre alle 20.30 ci sarà "Settimo a cna in azzurro, per festeggiare i successi sportivi delle nostre nazionali", in piazza della Libertà. Per partecipare la prenotazione è obbligatoria fino ad esaurimento dei posti su www.eventbrite.it.  A seguire Karaoke Tigo dj e Lory. Sabato 11 settembre alle 21 invece ci sarà il concerto del Corpo musicale Città di Settimo, con ingresso gratuito fino ad esaurimento posti e prenotazione obbligatoria al numero 3475041866. Domenica 12 settembre, invece, in via Italia, Fera dla Contenta con momenti di animazione per i più piccoli.

Tutti gli eventi si svolgeranno nel rispetto delle norme anti Covid vigenti.

San Mauro

Ecci i primi eventi della festa Patronale. Dal 9 al 12 settembre dalle 10 alle 24 in via Dora  è previsto il primo Septembre fest Città di San Mauro Torinese, intrattenimenti con concerti musicali e stand gastronomici, a cura dell'associazione Sapori dal Mondo Aps. Sabato 11 settembre dalle 11 alle 18, in via Dora, presso September Fest, dimostrazione di Scultura con Motoseghe su tronchi di legno. Realizzazione ed esposizione a cura dello scultore Giovanni Galla. Domenica 12 settembre alle 8 presso la pagoda di piazza Europa, Yoga all'alba, a cura dell'associazione Clorofilla. Informazioni e prenotazioni al numero 320-6408204.

Tutte le iniziative si terranno nel rispetto delle norme anti Covid. Per tutti gli spettacoli aperti al pubblico, anche all'aperto, è richiesta l'esibizione del Green Pass.

A Gassino

Entra nel vivo la festa Patronale dedicata a Maria Bambina.

Venerdì 10 settembre

La Festa Patronale prende il via alle ore 19 con l’apertura degli stand gastronomici e del Bar del Babe che resteranno aperti per tutta la serata, immediatamente seguita alle 19.30 da «Street Food&Persi pien» in corso Italia, a cura del Comune di Gassino. Alle 20 ci sarà anche l’apertura del luna park in via Foratella, mentre alle 21 scoccherà l’ora della mostra fotografica «Una rondine sui cieli di Gassino», a cura del Gruppo Donatori di Sangue locale. L’appuntamento è al Centro Culturale «Primo Levi» di via Don Camillo Ferrero 3. Alle 21.30 è il momento della musica live: a prendersi la scena saranno «Gli Splendidi», con il loro concerto dal vivo. La tribute band torinese si esibirà sulle note delle canzoni più celebri di Lorenzo Cherubini, unico gruppo «patrocinato» proprio da Jovanotti.

Sabato 11 settembre

Giornata piena zeppa di iniziative da non perdere. Alle 8 si parte con l’apertura del mercato in piazza Generale C.A. Dalla Chiesa-Via Milano. Al campo sportivo «V. Bertolini» di via Diaz si terrà invece il torneo «Centenario Gassino San Raffaele»: in campo le classi 2011-2014. Alle 11 toccherà all’inaugurazione dell’Info Point sul Calcare di Gassino nel cavedio d’ingresso del palazzo comunale, di cui abbiamo parlato in una pagina dedicata di questo inserto. Si tratta del progetto dell’Associazione «CaCO3+Ga Amici del Calcare di Gassino», portato avanti in collaborazione con l’amministrazione comunale e la Pro Loco di Gassino. Alle 14 sarà il turno della gimkana per ragazzi dai 5 anni in sù, al campo comunale di via Diaz e a cura del Bussolino Sport. Il pomeriggio scorre via veloce e alle 19 ripartiranno gli stand gastronomici e il Bar del Babe. C’è spazio ovviamente anche per le celebrazioni religiose: alle 20.30 nella Chiesa Parrocchiale sarà recitato il Santo Rosario in onore di Maria Bambina, con la partecipazione del Corpo Musicale «O. Respighi».
Eccoci al sabato sera: alle 21 in piazza Sampieri si terrà la proiezione del video «Una rondine sui cieli di Gassino», a cura del Gruppo Donatori di Sangue locale, in occasione del loro 70esimo anniversario di fondazione. A seguire, ovvero alle 21.15 circa, ecco il concerto bandistico «Musica tra Amici», dedicato alla Patrona di Gassino: ad esibirsi sarà il Corpo Musicale «O. Respighi», insieme alla Filarmonica di Moncalieri. La musica live prosegue dalle 21.30 con il concerto live dei Radio Paxi: questa volta il tributo è per Vasco Rossi.

Domenica 12 settembre

Veniamo da un grande sabato, ma la domenica non sarà da meno. In primis proseguirà il torneo «Centenario Gassino San Raffaele», sempre al Campo Sportivo «Bertolini», dove si svolgerà la premiazione alle ore 18. La mattinata si apre alle 10 con Associazioninsieme, ovvero la Festa con le associazioni in corso Italia, a cura dell’amministrazione comunale. Alle 11.30 in via Don Ferrero ci sarà la condivisione dei risultati del progetto Unità d’Italia «Avere 160 anni a Gassino oggi», svolto tra i ragazzi della scuola media Elsa Savio, mentre alle 12 sarà già ora di mettere le gambe sotto al tavolo per il pranzo della domenica.
Alle ore 17 il Teatro Nazionale di Genova presenterà «Mistero Buffo» di Dario Fo, con regia e interpretazione di Ugo Dighero: appuntamento al Teatro Vecchio Mercato di piazza Sampieri. Ci sarà spazio anche per un «Omaggio Olimpico»: alle 19 al campo sportivo si terrà un’esibizione di ginnastica artistica a cura dell’ASD Libertas Gassino. In contemporanea ci sarà la riapertura degli stand gastronomici e del Bar del Babe al PalaBabe. Si conclude il weekend con il concerto live alle 21.30 della Cipo Sugai Band: omaggio a Zucchero Fornaciari.

San Raffaele Alto

È tutto pronto per San Raffaele in Festa: in arrivo ci sono due giorni importanti per la nostra comunità, organizzati dalla Pro Loco. L’appuntamento è per sabato 11 e domenica 12 settembre: il programma si aprirà alle 18.30 con la lezione aperta di balli swing alla Terrazza La Panoramica di via San Rocco, messa a disposizione dal comune. Protagoniste saranno le musiche anni ’30-’50, a cura della Scuola Max e Serena Swing Dance. Alle 21 toccherà al dj-set Lonny Swing, mentre alle 21.30, sempre in Terrazza, sarà il turno della Longs’ Valley Bluesband.
Per la serata di sabato, a partire dalle 19, sarà operativo un servizio navetta, con partenza da via Piemonte, di fronte alle scuole. Lo stesso avverrà anche la domenica, dalle ore 17.
San Raffaele in Festa prosegue domenica: alle 17.30 il paese festeggerà il settantesimo anniversario del Corpo Musicale di San Raffaele Cimena. Una ricorrenza molto importante, per cui la banda si esibirà in concerto. Non bisogna poi scordare che sia il sabato che la domenica saranno «serate gastronomiche», in piazza e presso il ristorante Belavista, a partire dalle ore 19: il menù della festa è disponibile a 15 euro. Attenzione: il Green Pass sarà richiesto esclusivamente nell’area spettacoli.

A Torino

Nel pomeriggio di domenica 12 settembre è prevista anche la trentesima edizione della sfilata dei gruppi storici organizzata dalla Lavandera ed Ij Lavadé di Bertolla.

Il programma prevede alle 14.30 il ritrovo nel cortile della parrocchia ed alle 15 la partenza.